Festival di Roma. “Enzo Avitabile music life” di Jonathan Demme, nelle sale il 18 e 19 novembre

ROMA (nostro inviato) Proprio oggi al festival del film di Roma si è svolto l’incontro tra il pubblico e il regista Jonathan Demme. Dazebao vi racconta il suo ultimo lavoro, alla scoperta di“Enzo avitabile music life”.

La Napoli ricca di cultura, quella popolare, stravagante e piena di vita. La Napoli semplice, urlata e confidenziale. La Napoli multiculturale, piena di suoni e accogliente. La Napoli di Enzo Avitabile è quella raccontata e sviscerata nel docufilm diretto da Jonathan Demme – regista premio oscar de “Il Silenzio degli innocenti”. Un viaggio nella musica dell’artista partenopeo protagonista sulla scena internazionale della world music. L’artista che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un suo segno distintivo e punto di forza. Una settimana di riprese in cui Enzo racconta la sua musica, il suo modo di osservare il mondo e ripercorre insieme allo spettatore le tappe principali nella sua Napoli da quando bambino, nella frazione Marianella, ha incontrato l’amore per la musica. Una settimana in cui l’artista ha dato dimostrazione di cosa significa fare musica e di quanto la sperimentazione e la continua ricerca di nuove sonorità possa creare qualcosa di meraviglioso. Infatti nel film Avitabile invita musicisti da tutto il mondo come Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zi’ Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino per suonare ed arricchire la sua musica. Alternando racconto e musica, Jonathan Demme porta sullo schermo una incredibile esperienza fatta di suoni, dialetti e di una Napoli quasi mai raccontata. 

L’incontro tra il regista e il musicista avviene per caso. <<Cinque anni fa, stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata – dichiara Demme – Volevo assolutamente incontrarlo.>> L’occasione giusta arriva durante il Napoli Film Festival dove il regista viene invitato come ospite d’onore. Jonathan Demme ha solo una richiesta: conoscere Avitabile. 

Il 18 ottobre il film è stato proiettato a New York, il 25 ottobre a Los Angeles per poi approdare nel resto degli USA. Presentato alla 69esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il 18 e 19 Novembre il docufilm arriverà nelle sale italiane per regalare al pubblico italiano, dopo quello americano, “Enzo Avitabile Music Live” il nuovo appuntamento con la musica al cinema di Microcinema, dopo quello dei Queen, Doors e Rolling stones.

MICROCINEMA DISTRIBUZIONE in collaborazione con RAI CINEMA presenta:

“ENZO AVITABILE MUSIC LIVE”

18 E 19 NOVEMBRE

PRODUZIONE: DAVIDE AZZOLINI per DAZZLE COMUNICATION e JONATHAN DEMME

REGIA: JONATHAN DEMME

DURATA: 79’

ANNO: 2013

Enzo Avitabile Music Life – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati