RomaFilmFest. “Le scandalose”, women in crime

ROMA – Streghe, isteriche. Donne che uccidono per follia, gelosia, disperazione, vendetta, soldi.

L’Italia esce dalla guerra, il fascismo è sconfitto e la libertà ritrovata restituisce alla cronaca nera un ruolo d’eccellenza. Accompagnate dagli articoli d’epoca di Dino Buzzati, Tommaso Besozzi, Vitaliano Brancati, Camilla Cederna, Hans Magnus Enzensberger e altri, le assassine più famose dell’epoca si confessano.

Da Leonarda Cianciulli, ‘la saponificatrice’ a Rina Fort, dalle sorelle Lidia e Franca Cataldi, alla contessa Pia Bellentani, a Pupetta Maresca, fino a Doretta Graneris. 

E mentre il Paese pretende di mostrare un volto frivolo e leggero alimentato dai consumi e dal nuovo perbenismo, nella realtà che ha perso ogni innocenza, delitto dopo delitto, le donne delinquenti si trasformano: da fattucchiere a criminali.

Ne Le scandalose si racconta anche questo con le immagini di repertorio del Luce, dei documentari di Luigi Comencini, Emmer, Zurlini, Maselli, Franchina… e sequenze originali girate nell’ex Manicomio Criminale di Aversa, nel Museo del Crimine e nel Palazzo della Cassazione a  Roma.

Si racconta di crimini, ma soprattutto si racconta di altro.

ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

presenta

Le scandalose

Women in Crime

 

un documentario

scritto da Silvana Mazzocchi e Patrizia Pistagnesi

diretto da

Gianfranco Giagni

 

con le voci di

Sonia Bergamasco e Claudio Santamaria

una produzione e distribuzione

Istituto Luce Cinecittà

Condividi sui social

Articoli correlati