Festa Cinema Roma. “Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini” in anteprima mondiale

ROMA – Il regista Silvio Soldini torna dietro la macchina da presa con Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini, documentario dedicato a Raffaello Baldini, poeta e drammaturgo romagnolo, che sarà presentato in anteprima mondiale alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma sabato 20 ottobre.

Il documentario, da un’idea di Martina Biondi e prodotto da TVM Digital Media e Fondazione Cineteca Italiana, nasce dal desiderio di far conoscere a chi ancora non ha avuto modo, una straordinaria figura del secondo Novecento che ha lasciato un segno indelebile nella poesia contemporanea. Raffaello Baldini rivive in Treno di parole attraverso le testimonianze di scrittori, poeti e artisti accompagnate da preziose immagini di repertorio raccolte dal regista.

Soldini, dopo il successo di pubblico e critica di Il fiume ha sempre ragione e di Il colore nascosto delle cose interpretato da Valeria Golino, torna al genere scegliendo di raccontare un grande poeta quasi completamente sconosciuto a causa dell’uso del dialetto romagnolo: una lingua più profonda di un semplice strumento di comunicazione, dal carattere teatrale, passionale, che parte dalla terra e dalle sue radici per raggiungere l’universalità della grande poesia. L’obiettivo principale è quello di portare Baldini all’attenzione del pubblico, «una sfida» dice Soldini, «che sarà vinta solo se la gente che vedrà il film, come spero, andrà a cercare i suoi libri». Le riflessioni sul tempo e la morte diventano il fil rouge di Treno di parole: il primo è concetto imprescindibile della poesia e del suo ritmo – il dialetto di Baldini ‘fa fare i conti con il tempo’; i temi esistenziali dell’uomo contemporaneo, presenti nei suoi versi, vengono esorcizzati con leggerezza. Dal documentario emerge tutta la grande ironia di Raffaello Baldini, che permea la sua opera anche quando tratta temi importanti.

Con i preziosi contributi di Ivano Marescotti, Gigio Alberti e Silvio Castiglioni, tra gli altri, Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini di Silvio Soldini sarà presentato per la prima volta al pubblico nella preziosa cornice della Festa del Cinema di Roma alla presenza del regista sabato 20 ottobre alle ore 21.30 al MAXXI.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe