Domenica, 14 Ottobre 2018 16:28

Festa Cinema Roma. “Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini” in anteprima mondiale

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Il regista Silvio Soldini torna dietro la macchina da presa con Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini, documentario dedicato a Raffaello Baldini, poeta e drammaturgo romagnolo, che sarà presentato in anteprima mondiale alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma sabato 20 ottobre.

Il documentario, da un’idea di Martina Biondi e prodotto da TVM Digital Media e Fondazione Cineteca Italiana, nasce dal desiderio di far conoscere a chi ancora non ha avuto modo, una straordinaria figura del secondo Novecento che ha lasciato un segno indelebile nella poesia contemporanea. Raffaello Baldini rivive in Treno di parole attraverso le testimonianze di scrittori, poeti e artisti accompagnate da preziose immagini di repertorio raccolte dal regista.

Soldini, dopo il successo di pubblico e critica di Il fiume ha sempre ragione e di Il colore nascosto delle cose interpretato da Valeria Golino, torna al genere scegliendo di raccontare un grande poeta quasi completamente sconosciuto a causa dell’uso del dialetto romagnolo: una lingua più profonda di un semplice strumento di comunicazione, dal carattere teatrale, passionale, che parte dalla terra e dalle sue radici per raggiungere l’universalità della grande poesia. L’obiettivo principale è quello di portare Baldini all’attenzione del pubblico, «una sfida» dice Soldini, «che sarà vinta solo se la gente che vedrà il film, come spero, andrà a cercare i suoi libri». Le riflessioni sul tempo e la morte diventano il fil rouge di Treno di parole: il primo è concetto imprescindibile della poesia e del suo ritmo - il dialetto di Baldini ‘fa fare i conti con il tempo’; i temi esistenziali dell’uomo contemporaneo, presenti nei suoi versi, vengono esorcizzati con leggerezza. Dal documentario emerge tutta la grande ironia di Raffaello Baldini, che permea la sua opera anche quando tratta temi importanti.

Con i preziosi contributi di Ivano Marescotti, Gigio Alberti e Silvio Castiglioni, tra gli altri, Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini di Silvio Soldini sarà presentato per la prima volta al pubblico nella preziosa cornice della Festa del Cinema di Roma alla presenza del regista sabato 20 ottobre alle ore 21.30 al MAXXI.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

La riscossa dell'avvenire

Alle donne Che sono le fondamenta della società

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Rosa del deserto

Il muezzin cantilenando va le sue preghiere.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

L'angolo dei classici

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]