Giovedì, 18 Ottobre 2018 09:24

Festa Cinema Roma. Preapertura con “In viaggio con Adele”, dal 18 nelle sale

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Alessandro Haber, Sara Serraiocco e Isabella Ferrari diretti da un debuttante di talento 

ROMA - In viaggio con Adele è l’opera prima di Alessandro Capitani, in sala dal 18 ottobre, salutato in pre-apertura della festa del Cinema di Roma da Antonio Monda, direttore della rassegna cinematografica e Laura Delli Colli, Vicepresidente della Fondazione Cinema per Roma. Antonio Monda ha sottolineato di aver amato il film perché non ha avuto paura di raccontare i sentimenti, perché non ha giudicato ma narrato i personaggi.

Il film è la storia di un padre (Alessandro Haber), che scopre all’improvviso di avere una figlia adolescente (Sara Serraiocco) e di doversene fare carico perché sua madre è morta. La ragazza, per di più, è affetta da un grave disturbo mentale. Attore di mestiere, l’uomo è sul punto di ricevere una parte importante in un film per il quale deve fare un provino a Parigi. Pressato dalla sua agente e compagna (Isabella Ferrari) affinché non perda questa importante occasione, il padre-attore si trova di fronte al dilemma se far prevalere l’amore per se stesso e la carriera, o quello per la mai conosciuta e complicata figlia. Intanto, dopo i funerali, partono insieme per trovare qualcuno dei parenti che si possa prendere cura della ragazza …

Il tema della scoperta della paternità dopo tanti anni non è nuovo, nemmeno quello del rapporto con il diverso narrato anche in film di grande richiamo; tuttavia l’opera prima di Alessandro Capitani si distingue per la gradevolezza di una narrazione equilibrata, senza sbavature di eccessivo sentimentalismo e, interpretato da bravi attori, tiene desta l’attenzione e la commozione dello spettatore. Anche Isabella Ferrari, che pure non ha una parte di primo piano nell’opera, è la persona giusta nel ruolo giusto. “In viaggio con Adele” ha avuto una lunga gestazione e una messa in opera brevissima. Come ha rilevato Alessandro Haber in conferenza stampa “in quattro settimane non è facile fare un film, specialmente un’opera prima”.

  • DATA USCITA: 18 ottobre 2018
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Alessandro Capitani
  • ATTORI: Alessandro Haber, Sara Serraiocco, Isabella Ferrari, Patrice Leconte
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 83 Min
  • DISTRIBUZIONE: Vision Distribution
Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Malinconia

Come fiocco di neve inatteso... La malinconia cade dentro la finestra.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Capitana oh mia Capitana

Quando un giorno sentiremo cantare le onde del mare. Vedremo nella sua profondità le storie di vita di chi lo ha attraversato. 

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

L'angolo dei classici

Opinioni

Andrea Camilleri, “contastorie” per sempre

Andrea Camilleri se ne è andato, a 94 anni,  mentre un suo racconto, l’ennesimo, era appena uscito in libreria e mentre si era appena spenta l’eco televisiva dell’ottava replica del...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Leggere i dati sull’economia. La storia dell’ESM raccontata dall’interno. Sovran…

Pochi giorni fa è stato diffuso dall’ESM, uno degli enti che è stato protagonista assoluto della storia economica contemporanea, un libro che ripercorre quanto avvenuto negli ultimi anni. Safeguarding the euro...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]