Festa Cinema Roma. Preapertura con “In viaggio con Adele”, dal 18 nelle sale

Alessandro Haber, Sara Serraiocco e Isabella Ferrari diretti da un debuttante di talento 

ROMA – In viaggio con Adele è l’opera prima di Alessandro Capitani, in sala dal 18 ottobre, salutato in pre-apertura della festa del Cinema di Roma da Antonio Monda, direttore della rassegna cinematografica e Laura Delli Colli, Vicepresidente della Fondazione Cinema per Roma. Antonio Monda ha sottolineato di aver amato il film perché non ha avuto paura di raccontare i sentimenti, perché non ha giudicato ma narrato i personaggi.

Il film è la storia di un padre (Alessandro Haber), che scopre all’improvviso di avere una figlia adolescente (Sara Serraiocco) e di doversene fare carico perché sua madre è morta. La ragazza, per di più, è affetta da un grave disturbo mentale. Attore di mestiere, l’uomo è sul punto di ricevere una parte importante in un film per il quale deve fare un provino a Parigi. Pressato dalla sua agente e compagna (Isabella Ferrari) affinché non perda questa importante occasione, il padre-attore si trova di fronte al dilemma se far prevalere l’amore per se stesso e la carriera, o quello per la mai conosciuta e complicata figlia. Intanto, dopo i funerali, partono insieme per trovare qualcuno dei parenti che si possa prendere cura della ragazza …

Il tema della scoperta della paternità dopo tanti anni non è nuovo, nemmeno quello del rapporto con il diverso narrato anche in film di grande richiamo; tuttavia l’opera prima di Alessandro Capitani si distingue per la gradevolezza di una narrazione equilibrata, senza sbavature di eccessivo sentimentalismo e, interpretato da bravi attori, tiene desta l’attenzione e la commozione dello spettatore. Anche Isabella Ferrari, che pure non ha una parte di primo piano nell’opera, è la persona giusta nel ruolo giusto. “In viaggio con Adele” ha avuto una lunga gestazione e una messa in opera brevissima. Come ha rilevato Alessandro Haber in conferenza stampa “in quattro settimane non è facile fare un film, specialmente un’opera prima”.

  • DATA USCITA: 18 ottobre 2018
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Alessandro Capitani
  • ATTORI: Alessandro Haber, Sara Serraiocco, Isabella Ferrari, Patrice Leconte
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 83 Min
  • DISTRIBUZIONE: Vision Distribution

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe