Festa Cinema Roma. Selezione ufficiale e Alice partono con film a tinte forti

ROMA – “Bad times at the El Royale” – la traduzione italiana non è letterale e suona “7 sconosciuti a El Royale” – ha dato il via alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Regista Drew Goddard, cast di grandi nomi quali Jeff Bridges, Jon Hamm, Dakota Johnson e Chris Hemsworth, atmosfere noir e surreali.

“Bad times at the El Royale” è ambientato nel 1969, in un albergo enigmatico e strano, dove sette clienti vengono a soggiornare. Nessuno è ciò che dice, tutti hanno un passato da nascondere e covano una frustrazione violenta . Il regista Drew Goddard ha ammesso che l’influenza di Tarantino su di lui è stata enorme e considera i Coen tra i più grandi della storia del cinema. Il film infatti echeggia le atmosfere dei due insigni colleghi e racconta la violenza insita nella società del nostro tempo dove maschilismo, sessismo e razzismo sono uguali a quelli di cinquant’anni fa. 

Alice nella città, la sezione dedicata ai ragazzi, ha presentato quale primo film un’opera israeliana molto drammatica di Aviad Givon: “Broken mirrors” Racconta di Ariella, una ragazzina ribelle, figlia di un ufficiale autoritario. Un giorno Ariella, in automobile con sua madre e sua sorella, chiede di guidare senza averne esperienza e un incidente da lei causato sarà fatale a una persona cara, lasciandole dentro un senso di colpa distruttivo. Un viaggio attraverso gli errori suoi e dei suoi familiari avrà il ritmo del dramma psicologico, del thriller pieno d’incognite e suspense. La giovane protagonista, Shira Haas, è bravissima.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe