Venerdì, 16 Ottobre 2020 21:34

Festa Cinema Roma 15. “Small Axe – Red white and blue”, il razzismo di là dal colore della pelle

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

“Small Axe”, in italiano piccola ascia, è una miniserie televisiva del 2020 di BBC One creata e diretta da Steve McQuenn.

Il titolo si riferisce all’omonima canzone di Bob Marley che in sintesi canta come esistano uomini malvagi, furbi e poco intelligenti, e altri destinati a essere la piccola scure che li abbatterà. La serie consta di cinque puntate, che narrano eventi realmente accaduti nella comunità afro - britannica tra gli anni sessanta e ottanta del secolo scorso. 

La miniserie sarà trasmessa in prima visione su BBC One dal 15 novembre 2020 nel Regno Unito, mentre negli Stati Uniti su Amazon Prime Video dal 20 novembre 2020. Le prime due puntate erano state selezionate al festival di Cannes, alla Festa di Roma è stato presentato Red white and blue, episodio di grande impatto cinematografico e di grande profondità psicologica. 

 “Red white and blue” racconta la storia vera di un giovane londinese di origini caraibiche, figlio di uno scienziato, lui stesso ricercatore scientifico, che dopo aver assistito ai maltrattamenti del padre da parte delle forze dell’ordine, decide di arruolarsi nel corpo della polizia per cambiare la realtà dall’interno. Il ragazzo dovrà affrontare la ripulsa di suo padre che si sente tradito, della sua gente e dei colleghi, poliziotti bianchi che continuano a ritenerlo “uno sporco negro”. 

Storia realmente accaduta mezzo secolo fa ma molto attuale, se si pensa al movimento Black Lives Matters e alle ultime esecuzioni degli afroamericani da parte della polizia. Con questo racconto biografico Steve McQuenn tocca le radici più profonde dell’odio razzista che si annida nella cultura di ogni gruppo di là dal colore della pelle, imprinting culturale che vuole gli uni contro gli altri. Al cuore del film c’è il rapporto d’incomprensione fra padre e figlio, che si allarga a incomprensione tribale, dove la ricerca di un ponte pacificatorio è vista con estrema diffidenza. 

Genere:Drammatico

Anno:2020

Regia:Steve McQueen

Attori:John BoyegaSteve ToussaintAntonia ThomasTyrone HuntleyNathan VidalJaden OshenyeNeil MaskellNadine MarshallLiam GarriganCalum CallaghanJoy RichardsonSeroca DavisMark StanleySamuel OatleyJoshua HillNeal Barry

Paese:Gran Bretagna

Durata:80 min

Distribuzione:Amazon Prime Video

Sceneggiatura:Steve McQueenCourttia Newland

Fotografia:Shabier Kirchner

Musiche:Mica Levi

Produzione:Turbine Studios, British Broadcasting Corporation, Lammas Park, EMU Films, Amazon Studios

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

Poesia

L'autunno del cuore

Veloce muta il tempo  giornate di pioggia foriere di freddo si avvicinano. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

L'angolo dei classici

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]