RomaFilmFestival 2011. Omaggio a Lumet, Pollack e Penn

ROMA – Applausi ieri sera alla Festival Internazionale del Cinema di Roma per la proiezione del cortometraggio “In Memoriam”, dedicato al grande regista Arthur Penn e realizzato da Mario Sesti con musiche originali di Teho Teardo.

Mario Sesti e Teho Teardo dedicano a Lumet, Pollack e Penn, i tre grandi registi scomparsi quest’anno, tre corti che saranno proiettati alla Festa Internazionale del Film di Roma all’interno della sezione “L’altro Cinema | Extra”.

Le immagini ritraggono i tre cineasti a colloquio con Mario Sesti durante gli incontri di “Viaggio nel Cinema Americano”, format iniziato ancor prima che il Festival nascesse dove sono passati decine e decine di autori della cinematografia più nota al mondo. Il commento musicale di questi tre corti è stato affidato al Teho Teardo che per l’occasione ha composto dei brani originali.

Teardo, tra i più significativi e innovativi autori di musiche per il cinema delle più recenti stagioni, dichiara: quando Sesti mi ha chiamato per propormi di comporre delle musiche per un omaggio a questi grandi registi non ho potuto rifiutarmi; inoltre, collaborare con lui è sempre un piacere oltre che un onore. Accostarsi a questi giganti del cinema mondiale non è mai facile, ma la musica, a differenza di altre arti, ha la capacità di manifestare piuttosto che di rappresentare e nel suono ho cercato la possibilità di evocare quanto hanno rappresentato per me questi straordinari registi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe