RomaFilmFestival. “Voyez comme il dansent”: Gran Premio della Giuria. Recensione

ROMA – “Voyez comme ils dansent”, vincitore del Gran Premio della giuria al Festival del Cinema di Roma, è la storia di un intreccio amoroso  e delle passioni distruttive che sono fascino e condanna degli artisti in particolare, a causa del loro temperamento esibizionista e insoddisfatto. 

Vic, un attore di fama, figlio di un intellettuale che dice la sua in TV, con il quale ha un pessimo rapporto,  è incapace di vivere con soddisfazione il proprio successo perché non si considera persona di valore.  Elegante, irriverente, tragicomico, Vic vola sul palcoscenico come danzasse: coreografia travolgente che è  espressione di un malessere interiore.
Ne paga le conseguenze la moglie  Lise, giovane cineasta francese che,  abbandonata,  cerca di dimenticare l’amore interrotto senza preavviso, attraversando in treno il Canada e girando nel viaggio un  documentario. Fermatasi in uno sperduto e innevato paesino Lise segue le tracce di una spiegazione alla sua disgrazia affettiva e incontra Alex, medico e ultima amante di Vic, interpretata da una Maya Sansa con lunghi capelli neri, al meglio della sua forma fisica sullo schermo… Ha inizio così il vero percorso di scoperta, quello di due donne  legate da uno stesso amore, alla ricerca di risposte e chiarimenti.

“Voyez comme ils dancent” (Guardate come danzano) è un’indagine su un uomo in preda alla depressione, oscillazioni emotive, crisi di panico, euforia,  umore nero,  che  l’amore più intenso non cura e nemmeno un lavoro creativo. La storia non storia di Vic, è anche danza della vita, dei suoi drammatici, insospettati risvolti, dell’ombra e della luce che ci portiamo dentro, suscita domande senza risposta attraverso un viaggio che ha per scenografia un paesaggio puro come l’anima, anche quella più torbida e ferita.

Scheda
Voyez comme ils dansent è un film a colori di genere drammatico della durata di 99 min. diretto da Claude Miller e interpretato da Marina Hands, James Thierrée, Maya Sansa, Yves Jacques, Anne-Marie Cadieux, Aubert Pallascio, Normand D’Amour, Stuart Mylow Jr., Benoît Brière, Linda Smith.
Prodotto nel 2011 in Francia – uscita originale: 03 agosto 2011 (Francia)

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe