Lunedì, 29 Ottobre 2012 10:52

E-book. L’Italia peggiore di Pino Ciociola

Scritto da

San Giuliano e la sua scuola dieci anni dopo  processo (e condanne) per una strage di bambini  

ROMA - «Neanche un canile andrebbe costruito come fu costruita la scuola a San Giuliano di Puglia». Il 31 ottobre di dieci anni fa ventisette bimbi e una maestra vennero uccisi da un edificio che avrebbe dovuto proteggerli come e più della loro stessa casa. Un’intera generazione quella mattina venne spazzata via. E non fu il terremoto ad assassinarla.
***
Inviato speciale di Avvenire, autore e conduttore radiofonico, Pino Ciociola collabora con testate televisive e radiofoniche. Nell’ottobre 2003 ha pubblicato per le Paoline Edizioni il libro “La scuola assassina” sulla strage di San Giuliano di Puglia e vari altri libri.
Nel 2002 gli è stato assegnato il “Premio Giornalistico Dino Buzzati” per i reportage dal terremoto in Molise e Puglia, consegnatogli dalla vedova dello scrittore, Almerina. Nel 2006, nell’ambito dello stesso Premio, gli è stato conferito un Riconoscimento speciale «per la notevole importanza dell’inchiesta condotta sulla scuola di San Giuliano, dalla quale è scaturito il processo in corso». Fra i premi ricevuti, nel 2004 il “Riconoscimento speciale” dall’Unione cronisti italiani, nell’ambito del “Premio cronista dell’anno”, consegnatogli al Quirinale dal presidente della Repubblica. E nel 2010 il “Premio Livatino” per l’impegno sociale dai Comitati spontanei antimafia della Sicilia.

Acquista l'e-book

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Terra poesia dei sensi

Ogni angolo di terra è poesia per gli occhi.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]