Sergio Gentili. Dal Pd al Partito democratico

ROMA – La profonda crisi economica, sociale, politica e morale che investe l’Italia costringe il Pd a ridefinire la propria identità – e l’idea stessa di società – ponendo al centro della propria azione il lavoro, lo sviluppo sostenibile, i nuovi diritti civili in una più ampia prospettiva europea.

Il saggio propone uno “sguardo dall’interno”, appassionato e disincantato, utile a capire l’insieme delle idee e delle identità che caratterizzano una grande associazione politica, perché, come scrive l’Autore, il futuro non riguarda solamente il Partito democratico, ma la sopravvivenza in Italia del concetto stesso di “partito politico”. E di democrazia.

La storia di Sergio Gentili all’interno della sinistra e dell’ecologismo italiano parte da lontano, dal Pci delle Frattocchie e dell’Istituto di formazione politica “Palmiro Togliatti”. Continua poi con il Pds/Ds, l’impegno in Parlamento, la partecipazione alla stesura del “Manifesto dei valori” del Pd e la fondazione dell’associazione Ecologisti Democratici. Continua a non rassegnarsi all’idea di un sistema politico <leaderistico e plebiscitario.

Prefazione di Stefano Fassina.

Prezzo euro 10

.

Condividi sui social

Articoli correlati