Doris Lessing. “Le nonne”, un suo racconto-scandalo. Recensione

ROMA – In questi giorni è nelle sale “Two mothers”, un film tratto da una novella di Doris Lessing, il Nobel per la letteratura appena scomparso. Della Lessing Feltrinelli pubblicò nel 2004 una collezione di quattro brevi storie, che hanno per tema l’amore fra donne mature e giovani ragazzi, ispirati ad avvenimenti reali di cui aveva saputo.

Basterebbe leggere il racconto che ha ispirato “Two mothers” e che ha per titolo “Le nonne”, o almeno vedere il film , per avere un accenno della grandezza della scrittrice. La Lessing è una di quelle autrici che sanno indagare la condizione umana, nella sua profondità, con l’appiglio di dettagli che ai più sfuggono, ma che costituiscono le variabili nascoste dell’esistenza.

“Le nonne” è la storia di due giovani inseparabili amiche, madri di due ragazzi che hanno la stessa età e giocano insieme. Quando i piccoli diventeranno adolescenti, ciascuna delle due si innamorerà, ricambiata, del figlio dell’altra. L’intreccio è una estenuante storia di erotismo e dipendenza, relazione quasi incestuosa, ma insieme variabile naturale dell’amore. Legame che segnerà per intero la vita e le future relazioni dei ragazzi. La Lessing non giudica, racconta, aiutando a dipanare quei gomitoli emozionali nei quali ciascuno potrebbe riconoscersi. Lo fa con stile asciutto, serrato, delicato. Scrittura cristallina che, come una lente d’ingrandimento, mette a fuoco l’inconscio e il suo potenziale esplosivo, in ombra nell’apparente normalità del quotidiano.

Titolo
Le nonne
Autore
Lessing Doris
Prezzo

Prezzo di copertina € 7,50

Dati
2006, 250 p., brossura
Traduttore
Dal Pra E.; Francis F.; Pareschi M.
Editore
Feltrinelli  (collana Universale economica)

 

Condividi sui social

Articoli correlati