Lunedì, 30 Maggio 2016 10:57

LIBRI. Pulses: nutrition seeds for a sustainable future: legumi, semi nutrienti per un futuro sostenibile

Scritto da

Il volume cha la FAO ha realizzato per valorizzare ulteriormente l'"Anno Internazionale dei Legumi"

ROMA - "I legumi sono stati una parte essenziale della dieta umana per secoli”, ha affermato il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva “tuttavia, il loro valore nutrizionale non viene generalmente riconosciuto ed è spesso sottovalutato”. La loro proprietà di fissare l’azoto può migliorare la fertilità del suolo, estendendo la produttività dei terreni agricoli ed eliminando la dipendenza dai concimi sintetici. Sono un’alternativa conveniente rispetto alle proteine di origine animale, ideali per migliorare le diete nelle parti più povere del mondo, in cui fonti di proteine animali sono spesso fino a cinque volte più costose delle proteine provenienti dalle leguminose. Oltre alle proteine, sono ricchi di vitamine del gruppo B, fibra solubile, ferro, zinco e contengono pochi grassi; ideali per tenere a bada il colesterolo, sono un antidoto contro l’obesità e adatti anche ai celiaci, poichè non contengono glutine. ll libro appena pubblicato dalla FAO li valorizza al meglio: le sue 190 pagine sono un viaggio attraverso le cucine e le culture di tutto il mondo. Ron Pickarski del Colorado, Ricardo Munoz Zurita del Mexico, Helena Rizzo del Brasile, Didem Senol della Turchia, Sanieev Kapoor dell'India, Zubaida Tariq del Pakistan, She Zengtai della Cina, Mohamed Fedal del Marocco, Veronica Jackson della Tanzania, Abraham Garcia della Spagna: questi i dieci chef di fama internazionale che hanno generosamente donato 3 ricette ciascuno (tranne il madrileno che ne ha predisposte 4) tutte a base di legumi, passando dai piatti tradizionali a quelli più innovativi ma sempre nel rispetto della semplicità di esecuzione.Oltre alle ricette il libro, splendidamente illustrato e arricchito da innumerevoli fotografie, fa conoscere storie locali e informazioni nutrizionali, proponendo anche dati e tabelle. I dieci chef sono seguiti passo passo, dall'acquisto dei legumi al mercato sino alla loro preparazione e condividono con il lettore i loro segreti su come cuocerli. Nel corso della presentazione del libro, tenutasi a Roma, Jenny Chandler - scrittrice e food blogger inglese - è stata nominata ambasciatrice speciale per l'Anno Internazionale dei legumi 2016 per l’Europa. Il libro è in vendita su Amazon.

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]