“Nuvole di fango”: nella mente di un pedofilo. Recensione

“Nuvole di fango” è l’esordio letterario di Inge Schilperoord, una psicologa che ha realmente conosciuto dei pedofili e, in questo suo romanzo, fa un ritratto conturbante e magnetico di un giovane affetto da tale perversione.

Jonathan, trentenne appena uscito dalla prigione per aver molestato una bambina, torna nella casa desolata dove vive con la madre in Olanda. Da sempre lui evita i rapporti umani e preferisce gli animali. Un giorno porta a casa una tinca, pesce che quando ha molto caldo solleva nei fondali nuvole di fango per trovare refrigerio. Il pesce, ferito, sta morendo. Ma Jonathan fa di tutto per rimetterlo in forze.

La sua vita angusta trascorre tra casa, lavoro e rari scambi di parole con la madre. Su un notes appunta meticolosamente le tappe di un programma di recupero, iniziato con uno psicologo quando era in carcere. Un giorno, per caso, conosce la vicina di dieci anni che, mentre lui era in galera, veniva a portare a spasso il suo cane. La piccola vorrebbe continuare a occuparsi dell’animale, ma il ragazzo per paura di se stesso la tiene a distanza. La bambina, i cui genitori sono separati, è trascurata dal padre e dalla madre e, pian piano, suo punto di riferimento diventa quel trentenne che, da parte sua, fa di tutto per tenere a bada i propri impulsi. Quell’amicizia è l’inizio di una miracolosa rinascita o una prova pericolosa per il reciproco destino?

Un romanzo che cattura attraverso l’analisi dei pensieri e delle emozioni di una mente tormentata. L’autrice non giudica, racconta: la scrittura asciutta e scorrevole essenzializza l’atmosfera sinistra, il sovrumano sforzo di aderire alla normalità. Inge Schilperoord fotografa anche i momenti difficili, tanto più scioccanti perché attinenti a una possibile realtà. Il lettore non riuscirà a staccare gli occhi dalla pagina, inquietante come le “nuvole di fango” tra le quali nascondendosi cerca salvezza, non solo la tinca, ma il suo protagonista.

Autore:Inge Schilperoord

Titolo: Nuvole di fango

Collana:Le strade

Pagine: 188

Prezzo in libreria: € 16

Prezzo E-Book: € 11.99

Data Pubblicazione: 06-07-2017

Condividi sui social

Articoli correlati