Domenica, 04 Febbraio 2018 16:24

Newton Compton. “Rapimento e riscatto” , la storia di Paul Getty Jr. Recensione

Scritto da

L’ultima produzione letteraria dell’infaticabile Vito Bruschini si chiama “Rapimento e Riscatto”: pubblicato per i caratteri della Newton Compton, questo lavoro ci porta a rivivere dopo alcuni decenni il rapimento di Paul Getty Jr., nipote di un miliardario americano e rapito quasi per gioco, da una banda di sprovveduti malavitosi romani di mezza tacca e poi ceduto alla malavita che dominava la Sila. Un evento che risale agli anni Settanta (1973, per l’esattezza). 

Seguendo uno stile ormai collaudato, Bruschini prende lo spunto dai fatti di cronaca per farne un romanzo:  in altre parole, i nomi dei banditi sono frutto di fantasia, così come i dialoghi e le conversazioni fra i malavitosi, ma anche fra gli stessi protagonisti. E in questo, l’Autore si dimostra veramente impareggiabile. 

La ricchezza di dettagli ci fa presupporre che Bruschini, con la pignoleria tipica del cronista, è andato a ricercare tutte le cronache dell’epoca, consultando necessariamente gli archivi dei giornali e riviste sui quali la notizie tenne banco, occupandone le prime pagine per i lunghi mesi del sequestro.

Ma la forza avvincente del libro sta proprio nella forza della narrazione: l’Autore, infatti, riesce a raccontare quello che apparentemente potrebbe sembrare un mero fatto di cronaca, anche se drammatico e triste, conferendogli l’intensità e la passione di un romanzo a tutti gli effetti. Un romanzo che avvince il lettore (anche se già se ne conosce l’epilogo!), che desta curiosità, che tiene viva l’attenzione; che avvince anche per lo psicodramma familiare che caratterizza tutta la vicenda;  che lascia sbalorditi per la ferocia dei rapitori, a volte appena stemperata dalla dolcezza usata per la descrizione dei luoghi. In altre parole, abbiamo avuto una indubbia conferma delle capacità narrative di Vito Bruschini, bravo giornalista e raffinato scrittore.

RAPIMENTO E RISCATTO – Romanzo di Vito Bruschini – Newton Compton Editori, dicembre 2017 – prezzo 10,00 Euro

Salvatore Sciré

Giornalista e autore teatrale

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

La riscossa dell'avvenire

Alle donne Che sono le fondamenta della società

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Rosa del deserto

Il muezzin cantilenando va le sue preghiere.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]