“Il caso Kaufmann” (Rizzoli editore) primo romanzo di Giovanni Grasso

“Signora Schafer, risponda: è mai stata innamorata di Kaufmann?”. A Irene vennero le lacrime agli occhi ed esitò a rispondere. Signora, le ripeto la domanda: è mai stata innamorata dell’ebreo Kaufmann?”

Sono sufficienti queste due frasi per immergere il lettore nel dramma. Siamo a Norimberga, nel 1933 e la storia dell’amore proibito tra Leo e Irene è un terribile viaggio alle origini dell’odio che contagiò l’Europa.

A sconvolgere l’esistenza cupa e afflitta di Lehmann (Leo) Kaufmann, nel dicembre del 1933, è una lettera. Kurt, il suo migliore amico, gli chiede di prendersi cura della figlia Irene e di aiutarla a stabilirsi a Norimberga. Kaufmann ha sessant’anni, è uno stimato commerciante ebreo, vedovo, e presidente della comunità ebraica di Norimberga – vittima, in quegli anni, della persecuzione nazista. Irene si presenta da subito come un raggio di sole a illuminare la vita di Leo. Ha vent’anni, è bella, determinata e tra i due si instaura un rapporto speciale fatto di stima, affetto, ma anche di desiderio. Però è ariana, e le leggi razziali stabiliscono che il popolo ebreo è nemico della Germania. L’odio, sapientemente fomentato dal governo nazista, entra pian piano nelle vite dei comuni cittadini e le stravolge. Diffidenza e ostilità prendono il posto di rispetto e stima. Gli sguardi si abbassano, i sorrisi si spengono. E quando anche la Giustizia, nelle mani dello spietato giudice Rothenberger, si trasforma in un mostro nazista, per l’onestà e la verità non ci sarà più scampo.

Giovanni Grasso  (Roma 1962) è giornalista parlamentare e saggista. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo – Rossetti e Sturzo – Salvemini. E’ autore di numerosi documentari televisivi a carattere storico, trasmessi dalla Rai. Dal 2015 ricopre l’incarico di Consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione. Con “Il caso Kaufmann” ci regala un la dolcezza di un amore nato in un’epoca dominata dalla follia e dalla totale perdita di umanità e ci evidenzia l’importanza delle parole e delle piccole azioni che possono cambiare il corso degli eventi.

Il caso Kaufmann

Giovanni Grasso

Editore: Rizzoli

Collana: Rizzoli narrativa

Anno edizione: 2019

In commercio dal: 15 gennaio 2019

Pagine: 382 p., Brossura

  • EAN: 9788817109192

Condividi sui social

Articoli correlati