“L’abitudine di tornare”, ecco Carmen Consoli

La cantautrice catanese torna sulle scene dopo cinque anni dall’ultima fatica discografica

“Noi siciliani abbiamo pensato per troppo tempo alla Sicilia solo come a un punto di partenza. E invece dobbiamo riappropriarci della nostra terra. Come dice Sgalambro alla fine del film di Battiato, la Sicilia reca in sé una magia particolare difficile da esprimere. Bisogna viverci per capire: l’odore di mandorle amare che evoca la Macondo di Garcia Marquez, l’Etna, l’acqua del mare, l’odore di arance”

(Carmen Consoli)

Una terra magica

La Sicilia è una terra magica, un’isola speciale, unica anche nella sua strategica posizione al centro del Mar Mediterraneo. Da sempre è stata al centro di eventi storici, culturali e commerciali. E’ una terra dove sono nati personaggi del calibro dello scienziato e matematico Archimede, il filosofo Empedocle, il fisico Ettore Majorana, politici come Ruggero II, scrittori come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Giovanni Verga, attori come Franco e Ciccio, giornalisti come Pietrangelo Buttafuoco, musicisti come Vincenzo Bellini, Franco Battiato, gli Agricantus, il chitarristi Ricky Portera degli Stadio, Mario Biondi e la cantautrice Carmen Consoli. Nata a Catania, quarant’anni, la Consoli è una delle cantautrici più eclettiche e originali del panorama musicale italiano. Si avvicinò da bambina alla musica ascoltando le canzoni di Domenico Modugno e a nove anni iniziò a studiare la chitarra. E’ interessata a vari generi e linguaggi, dal folk, al blues, alla tradizione etnica mediterranea sino alla canzone d’autore. Dopo aver suonato nel gruppo “Moon dog’s Party” debutta al festival di Sanremo nel 1996 e partecipa al disco “Battiato non Battiato”, del celebre compositore catanese. Sempre nello stesso anno pubblica il suo primo album “Due Parole” che non riceve un riscontro di vendite. E’ con il seguente “Confusa e felice” (1997) che Carmen Consoli conquista i favori del pubblico e l’album raggiunge il 6° posto delle classifiche italiane. Prosegue il suo variegato percorso artistico con otto album, due dal vivo, una raccolta e una colonna sonora del film “L’uomo che ama”. Dopo cinque anni di silenzio, Carmen Consoli torna alla ribalta con un nuovo album che è anticipato dal singolo “L’abitudine di tornare”, in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali. Il brano fa da apripista al nuovo album, in uscita il prossimo 20 gennaio su etichetta Universal Music. Una storia aspra raccontata con fierezza dalla sua protagonista, una musica lieve che corre veloce al ritornello. Una storia a lieto fine, come nelle fiabe, dove la difficoltà iniziale si trasforma in gioia. La cover del singolo, un disegno che riporta nel fantastico mondo del Mago di Oz, è anche l’ispirazione per il video che accompagna la traccia. Il ritorno discografico di Carmen Consoli è accompagnato anche da quello attesissimo live, da sempre forza eccezionale della sua carriera artistica che conta anche il primato di prima donna italiana a calcare il grande palco dello Stadio Olimpico di Roma. 

Il nuovo tour 2015

Il nuovo tour sarà nei palasport e partirà il 9 aprile 2015 da Porto San Giorgio (FM) per poi attraversare tutta l’Italia. Già da domani sarà possibile acquistare i biglietti per le tappe in calendario: 9 aprile Porto San Giorgio (FM) – PalaSavelli, 11 aprile Roma – Palalottomatica, 13 aprile Milano – Mediolanum Forum, 14 aprile Torino – Pala Alpitour, 16 aprile Modena – PalaPanini, 18 aprile Firenze – Nelson Mandela Forum, 22 aprile Jesolo – Pala Arrex, 24 aprile Rimini – 105 Stadium, 27 aprile Bari – PalaFlorio, 28 aprile Napoli – PalaPartenope, 30 aprile Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.

Condividi sui social

Articoli correlati