Items filtered by date: Domenica, 21 Dicembre 2014

ROMA - Un’operazione dei Ros, enominata "Aquila nera”, ha portato all’arresto di 14 persone e 321 indagati.

Published in Cronaca
Domenica, 21 Dicembre 2014 20:31

Legge Stabilità verso l’ok senza fiducia

ROMA - Il governo non dovrebbe porre la questione di fiducia sulla Legge di Stabilità nell'ultimo passaggio per l'approvazione definitiva a Montecitorio. La Commissione Bilancio sta intanto esaminando le modifiche apportate nel passaggio in Senato e, dopo la discussione generale e la replica del Governo, si riunirà nuovamente nel  primo pomeriggio. Poi la manovra è attesa in aula dalle 18,30. Se il governo non porrà la fiducia i tempi del passaggio in aula potrebbero essere più brevi e dunque il via libera definitivo arriverebbe già domani. I gruppi parlamentari hanno comunque avvertito i deputati di tenersi pronti anche ad arrivare a martedì.

Ecco alcune novità

Sulla legge in questione spuntano nuovi elemnti. C’è infatti la radioastronomia e ci sono le fondazioni lirico sinfoniche, accompagnate dai collegi universitari,  dalle erogazioni ai partiti, dai Marina resort e dalle armi a uso  scenico. Nonostante la sforbiciata dell''ultima ora sul ''treno'' della legge di stabilità sono riusciti a salire, come ogni anno,  interventi di natura localistica o microsettoriale che non tengono conto dei limiti stringenti previsti dalla tipologia del provvedimento.

Nella manovra, giunta alla Camera in terza lettura, e che dovrebbe essere approvata in via definitiva entro martedì, sono comparse norme che vanno dallo stanziamento di piccole somme per specifiche strutture, alla regolamentazione di particolari settori. Ecco di seguito una carrellata delle misure che non rispettano i paletti previsti dalla legge di stabilità, inserite in chiusura di manovra.

ARMI SCENICHE: Viene differito al 31 dicembre 2015 il termine entro il quale le armi da fuoco ad uso scenico, e le armi ad aria compressa o  gas compresso per il lancio di capsule sferiche marcatrici, avrebbero  dovuto essere sottoposte alla verifica del Banco nazionale di prova.

RADIOASTRONOMIA: E'' autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, in favore dell''Istituto  nazionale di astrofisica - Inaf, per sostenere le ricerche e lo sviluppo di partenariati con imprese di alta tecnologia su progetti  internazionali per lo sviluppo e la realizzazione di strumenti  altamente innovativi. 

MOLFETTA: in arrivo 10 milioni per la diga foranea del porto della città pugliese. La misura è stata a lungo in bilico ma  alla fine ha resistito ed è passata.

MARINA RESORT: E' prevista l’applicazione fino al 31 dicembre 2015, anziché fino al 31 dicembre 2014, della norma che agevola  l''istituzione dei marina resort, equiparando le strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all''interno delle proprie  unità da diporto, ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato, alle strutture ricettive all''aria aperta. Viene così  applicata l''aliquota Iva agevolata al 10%, anziché dell''aliquota  ordinaria del 22%.

STRETTO MESSINA: Viene finanziato con 10 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, il servizio di trasporto marittimo  veloce nello Stretto di Messina.

FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE: L'art bonus viene esteso anche alle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione.

PALAZZO GIUSTIZIA PALERMO: Viene stabilito che un decretointerministeriale dovrà individuare gli investimenti necessari alla realizzazione delle opere per la messa in sicurezza degli ufficigiudiziari. 

PROMOZIONE CULTURA ITALIANA ALL''ESTERO: Viene autorizzata la spesa di 3,5 mln per la promozione della lingua e   cultura italiana all''estero nel prossimo anno, con particolare riferimento agli enti gestori di corsi di lingua e cultura italiana  all''estero.

AUTOBUS: Dal primo gennaio 2019 sarà vietata la circolazione su tutto il territorio nazionale agli autobus o pullman a benzina e gasolio di  categoria Euro 0, che rientrino nelle categorie M2 ed M3.

EROGAZIONI PARTITI: Le detrazioni dei versamenti effettuati in favore di partiti, o movimenti politici, anche se effettuati dai candidati e dagli eletti alle cariche pubbliche, potranno essere utilizzate anche nel caso in cui i versamenti siano effettuati tramite donazioni.

AGENZIA SPAZIALE: È previsto un contributo di 30 milioni di euro per gli anni 2015-2017 all''Asi, per il finanziamento di programmi spaziali strategici nazionali in corso di svolgimento.

CROCE ROSSA: La norma è stata inserita per specificare che i comitati di Trento e Bolzano sono comitati provinciali. 

CARTA ACQUISTI: La norma consente di corrispondere a Poste italiane spa di percepire i compensi per il servizio prestato,  quale gestore del servizio integrato di gestione delle carte acquisti, fino alla data in cui sono stati perfezionati i contratti con il nuovo gestore del servizio e i relativi rapporti amministrativi.

FERROVIA ANDORRA-FINALE LIGURE: È autorizzato un contributo quindicennale in erogazione diretta di 15 milioni di euro, a decorrere dal 2016, per l''avvio dei lavori sulla tratta ferroviaria Andora -  Finale Ligure.

AUSCHWITZ: È previsto un contributo di 1 mln per il 2015 alla fondazione Auschwitz-Birkenau. Tale somma costituisce la  partecipazione italiana al fondo perpetuo istituito per la perenne conservazione del campo di sterminio.

SCREENING NEONATALE: Viene incrementato di 5 mln a decorrere dal 2015  il fondo per lo screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie metaboliche ereditarie.

FONDO FORMAZIONE ARTISTICA: E'' autorizzata la spesa di 5 milioni da destinare nel 2015 agli istituti superiori di studi musicali (ex pareggiati) e di 1 milione da destinare, sempre nel 2015, alle accademie di belle arti non statali. 

SCUOLA SARDEGNA: Per la sola isola è autorizzata la spesa di 5 mln, nel 2015, per gli interventi di messa in sicurezza e  ristrutturazione degli edifici scolastici dei comuni della Sardegna danneggiati dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2013.

COLLEGI UNIVERSITARI: E' autorizzata una spesa integrativa di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, per il finanziamento di interventi a favore dei collegi universitari di merito legalmente riconosciuti (le strutture che affiancano gli atenei italiani).

ISTITUTO ITALIANO TECNOLOGIA: Viene incrementata di 3 milioni di euro dal 2015 l''autorizzazione di spesa destinata alle iniziative di  sviluppo tecnologico del paese e per l''alta formazione tecnologica.

PROMOZIONE PATRIMONIO CULTURALE: È autorizzata la spesa di 5,5 milioni di euro per il 2015, per la tutela e la promozione del patrimonio  culturale e storico.

FECONDAZIONE ETEROLOGA: È istituito il registro nazionale dei donatori di cellule riproduttive a scopi di procreazione  medicalmente assistita di tipo eterologo.

INFORMAZIONE ITALIANA DIFFUSA ALL''ESTERO: Dal primo gennaio 2015 sono trasferite alla presidenza del Consiglio dei ministri le attività e le relative risorse dedicate alla diffusione di notizie italiane mediante testate giornalistiche italiane e straniere.

MINORANZA LINGUISTICA SLOVENA: La regione Friuli-Venezia Giulia è autorizzata a rimodulare gli interventi e le iniziative a favore della minoranza linguistica slovena.

FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO: E'' autorizzata la spesa di 7,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015 e 2016, da destinare alla  Veneranda fabbrica del duomo di Milano, per interventi conservativi e manutentivi straordinari del Duomo.

Published in Primo piano

ROMA - A volte sembra che la tecnologia si stia evolvendo più velocemente di quanto ci si aspetti. Molto più velocemente. Con conseguenze tutt’altro che secondarie. 

Published in Il punto

AUGUSTA (SIRACUSA) -  E' giunto nel porto commerciale di Augusta (Siracusa), scortato dalla Guardia Costiera, il mercantile, con circa 700 migranti a bordo, avvistato ieri a cento miglia dalle coste siciliane. Il cargo navigava senza equipaggio, con il pilota automatico inserito.

Published in Cronaca
Domenica, 21 Dicembre 2014 20:19

Calabria. Ucciso imprenditore

CATANZARO - Un imprenditore di 58 anni, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco, a Soveria Mannelli, nel catanzarese.

Published in Brevissime

PERUGIA - Un uomo di 47 anni, disoccupato, residente a Tuoro sul Trasimeno, è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Città della Pieve, nell'ambito delle indagini seguite al ferimento a coltellate di un trentacinquenne di Sarteano (Siena). E' accusato di tentato omicidio

Published in Brevissime

L'AVANA - La diaspora cubana protesta a Miami contro il disgelo delle relazioni tra Washington e L’Avana. In piazza nella città della Florida sono scesi soprattutto gli anziani, che denunciano l’assist dato da Obama al vecchio regime castrista.

Published in Mondo

ROMA - Un cellulare completamente privo di comandi “touch”. Non per pigri, ma per chi ha disabilità che rende complicato usare le mani. Lo ha realizzato l’azienda israeliana Sesame Enable, per facilitare le comunicazioni e l’uso dei social network a chi soffre di pesanti handicap.

Published in Società

ROMA  - L'imprenditore triestino Marcello Di Finizio è salito questa sera sulla facciata della Basilica di San Pietro, a circa 80 metri di altezza, per manifestare contro la direttiva Bolkestein che - a suo dire - lo costringerebbe a perdere il suo locale.

Published in Brevissime

Tra imponenti misure di sicurezza, la Tunisia elegge oggi il primo presidente della Repubblica del dopo Ben Ali. Oltre cinque milioni i tunisini chiamati a votare al ballottaggio tra Béji Caid Essebsi, leader di Nidaa Tounes, la più grande forza politica del Paese, e l’attuale presidente provvisorio, Moncef Marzouki.

Published in Mondo
Pagina 1 di 2

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Camilleri e Simenon, a tavola e con le donne Montalbano rincorre Maigret

Più d’una volta, nei racconti di Andrea Camilleri, di cui è protagonista il commissario Salvo Montalbano, ricorre la citazione: “Prese un romanzo di Simenon e cominciò a leggere”. Oppure: “Fece...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Nell’Italia che non legge, dilaga la “ringraziamentite”.

Gli scrittori di oggi hanno copiato dai titoli di coda dei film di ieri il vezzo di ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla fattura del film, fino all’ultimo elettricista...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208