Mercoledì, 24 Aprile 2013 16:34

Google Transit sbarca a Roma. Ora visitare la Capitale sarà "easy" e a portata di smartphone

Scritto da

ROMA – Dal Colosseo a Piazza di Spagna. Ma anche andare dai Musei vaticani a Villa Borghese. Ma come fare? Una domanda, un dubbio, una richiesta di informazioni, che non avrà più bisogno di guide turistiche, solo di uno smartphone e di un accesso ad internet. Magari anche con un segnalatore Gps che indica l'esatta posizione in cui ci si trova.

Muoversi a Roma da oggi sarà più semplice grazie a Google Transit, l'ultima idea del colosso di Mountain View, a cui la nostra capitale ha aderito grazie alla collaborazione con l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e al suo partner tecnologico MAIOR . Da questa esigenza, molto comune tra i circa 10 milioni di turisti che ogni anni arrivano a Roma e tra i circa 26 milioni di turisti che ogni anno fanno una “capatina” nella Capitale.


Google Transit altro non è che una sezione di Google Maps, che rende disponibili tutte le informazioni sugli itinerari del trasporto pubblico. Un servizio gratuito che darà supporto ai circa 1,5 miliardi di utenti che ogni anno utilizzano le oltre 500 linee di superficie collegano la città, ma anche i 1285 kmq di area metropolitana collegata dai circa 3510 km delle tre ferrovie regionali. Per accedere al servizio basta un clic. Occorre collegarsi con il servizio Google Maps, accedere alla categoria “trasporti pubblici” e inserire la partenza e la destinazione nella sottocartella "Indicazioni Stradali' e poi "Trova indicazioni stradali". Infine scegliere l'icona "Trasporto Pubblico".


Sul fatto è intervenuto anche il Presidente di Agenzia per la Mobilità di Roma Massimo Tabacchiera: “Abbiamo scelto i servizi del motore di ricerca Google per l'affidabilità, la diffusione e l'accessibilità ormai universale che questo rappresenta. Google e Agenzia hanno mappato circa 10.000 punti di fermata, più di 500 linee articolate in circa 1.600 percorsi distinti per un totale di circa 45.000 corse giornaliere. Con pochi clic e in pochi secondi si otterrà il percorso più rapido e un piano di viaggio dettagliato».

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]