Altraterra. Festival di Musica Popolare a Siena

ROMA – Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 giugno, in Piazza del Grano ad Asciano, si svolgerà la terza edizione del Festival di Musica Popolare “Altraterra”, organizzato dall’associazione culturale Altramente. “Ciò che noi pensiamo è che un certo tipo di musica, quella popolare, non possa essere recuperato e divulgato fra pochi eletti, nel chiuso di un locale intellettualeggiante senza l’esatta comprensione della sua natura.

Essa realizza la sua vera dimensione in piazza, nel contatto vivo con la gente da cui è nata e da cui è stata ispirata” è questo lo spirito con cui nasce e si sviluppa il festival.

Canti e musiche della tradizione toscana e non solo daranno vita ad una rassegna che sta riscuotendo sempre più attenzione anche fuori dalla provincia di Siena.

Questa edizione infatti vedrà la collaborazione da parte dell’Istituto “Ernesto de Martino”, uno dei più importanti centri di ricerca sulla musica popolare. Ogni sera si esibirà un gruppo diverso: Venerdì 21 suoneranno i FabulAntica, con un viaggio dal sud, con pizziche, tarante e tammurriate, al nord del mondo della tradizione irlandese, toccando le sonorità balcaniche e la tradizione sefardita. Sabato 22 i Vincanto, che ci faranno fare un tuffo nella memoria raccontando la toscana contadina, una parte della nostra storia,  e Domenica 23 in collaborazione con il circolo Peppino Mereu, si esibiranno i Boghes Assortias presentando canti e balli della Barbagia.

I concerti inizieranno dalle 21.30 mentre dalle 19.30 sarà attivo un punto di ristoro a Km, con prodotti provenienti dalle campagne attorno ad Asciano e saranno presenti banchetti con prodotti locali e di artigianato. Inoltre, dal 16 al 30 giugno, sarà possibile visitare la mostra del pittore Renzo Regoli presso l’ufficio turistico delle Fonti Lavatoie.

Maggiori informazioni potete trovarle sulla pagina Facebook ALTRATERRA.FestivaldiMusicaPopolare e sul sito altramenteasciano.wordpress.com/
 
ALTRATERRA. Festival di Musica Popolare
21 – 22 – 23 Giugno 2013, Piazza del Grano, Asciano (SIENA)

 

Condividi sui social

Articoli correlati