Mercoledì, 10 Luglio 2013 10:01

European tango championship. Trionfano Italia e Grecia in Escenario e Salòn

Scritto da

ROMA - In una serata coinvolgente, densa di note e coreografie argentine si è conclusa la quarta edizione degli EUROPEAN TANGO CHAMPIONSHIP & FESTIVAL che, come già da qualche anno, ospitano a Roma gli ambitissimi campionati che danno accesso ai mondiali di Buenos Aires.

Al Capitol Club domenica sera hanno trionfato i greci Evangelos Chatzopoulus e Marianna Koutantou nella più tradizionale categoria di Tango Salòn mentre gli italiani Simone Facchini e Gioia Abballe si sono aggiudicati il primo posto nell’acrobatico Tango Escenario.

La serata, presentata da un ironico Simone Di Pasquale, che ha scherzato sulle differenze tra tangheri italiani ed argentini ed ha simulato un passo a due perfino con Stefano Masciarelli (uno dei tanti invitati presenti al gala), ha visto partecipare una storica coppia del tango, quella formata da Eduardo Arquimbau e consorte (ben 50 anni di balli in pista nella milonga!), scatenati come a 18 anni, che hanno ricevuto un riconoscimento alla carriera, consegnato direttamente da Barbara Cicero, organizzatrice e produttrice della manifestazione che da 4 anni riceve l’incarico esclusivo direttamente dal Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires.

Altra ospite di eccezione è stata la cantante Claudia Armani che si è esibita in pezzi classici argentini e il pittore argentino Jorge Muscia, vero e proprio fileteador del tango, ovvero creatore di bodypainting sui corpi delle tanghere e modelle internazionali che hanno portato in passerella queste originali creazioni d'arte.

La giuria era presenziata da noti nomi internazionali del setter: Gloria ed Eduardo Arquimbau, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Laila Rezk e Leando Oliver.

L'apertura dello spettacolo, a sottolineare l'internazionalità della manifestazione, è stata affidata a una emozionante coreografía con 4 coppie in scena, Yanina Quiñones e Neri Piliu (Argentina), Vice Campioni Mondiali di Tango Salón ed Escenario 2008 e ballerini della Compagnia Tangox2 di Miguel Angel Zotto, Liz e Yannick Vanhove (Belgio), Campioni Europei 2012 di Tango Salón, Esmer Omerova e Dmitry Vasin (Russia), Campione Europeo 2012 di Tango Escenario, Roberta Beccarini e Pablo Moyano (Italia - Argentina), ballerini della Compagnia Tangox2 di Miguel Angel Zotto.

L’appuntamento, filmato da Rai 1 ed in onda l’11 luglio nel programma GALATANGO, si è poi concluso al Capitol con una Noche de Milonga, con i migliori DJ del panorama internazionale ed emozionanti esibizioni e performances di tutti i giurati, i maestri e gli artisti invitati.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]