Fondazione Roberto Capucci. Seminario “Materia e Forma”, come iscriversi

FIRENZE – High Know How, il Programma Formativo della Fondazione Roberto Capucci avviato nel 2008, apre le iscrizioni al ciclo di seminari per l’anno 2014. 

Il Programma, si propone di rilanciare il concetto di qualità  e di unicità  sia nella moda che negli altri settori tessili e negli accessori, per favorire la rinascita di quell’artigianato di eccellenza che ha contraddistinto l’identità italiana nei secoli e la crescita di una generazione di artigiani-artisti e il cui lavoro si basi su tre elementi fondamentali: creatività , ricerca, manualità.

Possono iscriversi: studenti, docenti di scuole di formazione professionale e di università con corsi di laurea nel settore della moda, operatori del settore, storici dell’arte e del costume.

La proposta formativa è idonea sia al mondo della scuola, da considerarsi come integrativa alla piattaforma didattica di base, sia per gli addetti ai lavori, per i quali rappresenta un’opportunità di arricchimento e di esperienza.

L’ordine con cui vengono svolti i seminari non implica continuità  tra di loro o necessità  di aver frequentato i precedenti: ogni seminario conclude il suo percorso formativo.

La struttura prevede interventi teorici e pratici alternati in modo dinamico da testimonianze di personalità  eccellenti, da visite a laboratori e centri di lavorazione specializzati e da attività pratiche di laboratorio.

I seminari sono tenuti nella Sala Limonaia di Villa Bardini, sede del Museo della Fondazione Roberto Capucci, che offre  una materia di studio unica ed insostituibile attraverso la collezione delle creazioni del Maestro.

La programmazione per il I° semestre 2014 prevede dall8 al 10 maggio 2014 il seminario Materia e Forma I. Tecniche di costruzione sartoriale architettonica.

Il programma didattico completo è disponibile online sul sito  HYPERLINK “http://www.fondazionerobertocapucci.com/www.fondazionerobertocapucci.com – sezione formazione. 

 

 

 

 

 

1985 – Roberto Capucci

Abito-scultura in taffetas plissé di vari colori con ampie maniche a farfalla

Foto di Claudia Primangeli

 

 

 

 

 

 

 

Ingresso Villa Bardini, Firenze

 

 

 

 

Museo Fondazione Roberto Capucci, Villa Bardini – Firenze

Condividi sui social

Articoli correlati