David Letterman. Il Re del talk show va in pensione

David Letterman annuncia il suo ritiro entro il 2015

“George W. Bush sta scrivendo un libro sui suoi otto anni 

alla Casa Bianca. Sarà un volumone poderoso. 

Potete appoggiarlo per terra e salirci sopra 

per prendere un libro migliore”

MILANO Si annuncia come il più grande “terremoto” del mondo della televisione mondiale. Uno dei più popolari e apprezzati conduttori televisivi ha detto che presto appenderà i guantoni al chiodo. E’ una notizia che colpisce soprattutto noi italiani, paese tipicamente gerontocratico. L’uomo in questione non è poi così anziano, il 12 aprile compie 67 anni.

L’eccelsa professionalità, l’inesauribile vena ironica, la capacità di improvvisare gag con i suoi ospiti, fanno di lui un vero e proprio genio del piccolo schermo. Il sarcasmo di Letterman, spesso commedia humor surreale e assurda, è stata influenzata da comici come Steve Allen, Ernie Kovacs, e Johnny Carson. È conosciuto principalmente per la conduzione del Late Show with David Letterman sulla rete Cbs (in Italia conosciuto come David Letterman Show, trasmessa da Rai 5).

Letterman è considerato una delle colonne dell’intrattenimento televisivo statunitense, caratterizzato da un sense of humor tipicamente da East Coast e contrapposto a quello un po’ meno brillante di Jay Leno, suo principale concorrente con “The Tonight Show” sull’Nbc.

In Italia è stato trasmesso per la prima volta da RaiSat, la cui esclusiva è stata successivamente ceduta a Sky Uno, ed ha costituito il format a cui si è ispirato Daniele Luttazzi nel suo spettacolo televisivo “Satyricon”, Fabio Volo nel suo spettacolo televisivo “Volo in diretta”. Tracce del format e del modo di condurre di Lettermann si riscontrano in “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

Nonostante il suo aspetto giovanile David Letterman ha confermato il suo addio al “Late Show”: nella puntata andata in onda giovedì, il popolare conduttore americano, ha annunciato il ritiro nel 2015, dopo oltre 20 anni e 4mila puntate. Il primo a dare l’annuncio è stato l’ex bassista dei Rem Mike Mills che ha dato la notizia su twitter: “Dave ha appena annunciato il suo ritiro nel 2015”. All’anticipazione del musicista è seguita la conferma della rete e più tardi, sempre in un tweet, quella del conduttore che ha poi salutato il suo pubblico durante lo show. “Il proprietario di questo network, Leslie Moonves, e io abbiamo un rapporto che dura da anni, abbiamo avuto questa conversazione in passato, ed eravamo d’accordo che avremmo lavorato insieme a questa circostanza e alla tempistica di questa circostanza”, ha detto Letterman. “Quindi l’ho chiamato prima della trasmissione e ho detto ‘Leslie, è stato grande, tu sei stato grande e il network è stato grande ma mi ritiro”. Quindi ha ringraziato tutti, staff e spettatori, per annunciare: “Ora io e Paul (Shaffer, grande musicista e sua spalla da anni, ndr) ci possiamo sposare”, ha scherzato. Letterman non ha comunicato una data precisa ma ha chiarito che con tutta probabilità lascerà nel 2015. Ora resta da capire chi prenderà il posto di Letterman. Tantissimi i messaggi sul profilo twitter del conduttore di persone rattristate per il suo addio. Compare anche un tweet del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

L’ironia di Letterman, spesso commedia humor surreale e assurda, è pesantemente influenzata da comici come Steve Allen, Ernie Kovacs, e Johnny Carson. È conosciuto principalmente per la conduzione del Late Show with David Letterman sulla rete CBS (in Italia conosciuto come David Letterman Show, trasmessa da Rai 5).

Letterman è considerato una delle colonne dell’intrattenimento televisivo statunitense, caratterizzato da un sense of humor tipicamente da East Coast e contrapposto a quello un po’ meno surreale di Jay Leno, suo principale concorrente con The Tonight Show sull’NBC.

In Italia è stato trasmesso per la prima volta da RaiSat, la cui esclusiva è stata successivamente ceduta a Sky Uno, ed ha costituito il format a cui si è ispirato Daniele Luttazzi nel suo spettacolo televisivo Satyricon, Fabio Volo nel suo spettacolo televisivo Volo in diretta. Tracce del format e del modo di condurre di Lettermann si riscontrano in Che tempo che fa di Fabio Fazio.

Figlio del fioraio Harry Joseph Letterman e di una segretaria di origini tedesche, Dorothy Hofert, David è nato a Indinapolis nel 1947. Si è sposato per la prima volta nel 1969 con Michelle Cook; il matrimonio è durato fino al 1977. Nel 1986 ha conosciuto Regina Lasko, che lavorava nel suo “Late Show”, divenuta la sua storica compagna e in seguito, a partire dal 2009, la sua seconda moglie.

Condividi sui social

Articoli correlati