Domenica, 06 Luglio 2014 12:03

Tango. Campionati europei 9-13 luglio a Todi

Scritto da

TODI - Sarà Todi la location prescelta ad ospitare, dal 9 al 13 luglio, la quinta edizione dei Campionati Europei di Tango, manifestazione che anticipa l’appuntamento più importante e più atteso al mondo per il Tango internazionale: il Mundial di Buenos Aires.

Anche quest’anno, infatti, il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires ha rinnovato il suo incarico esclusivo con Barbara Cicero per l’organizzazione dell’iniziativa che trasformerà la pittoresca cittadina umbra in una platea tanghera ricca di competizioni di ballo, ma anche di eventi e performance collaterali legati alla tradizione e alla Cultura del Tango.

Due le categorie selezionate, il Tango de Pista e Tango Escenario, che vedranno sfidarsi coppie sopraggiunte da tutta Europa, con l’aggiunta di Turchia e Israele, vista la grande richiesta di partecipazione proveniente da questi due Paesi. Oltre ai concorrenti, anche la rosa degli artisti invitati – come componenti della giuria o performer in pista – è rilevante: tra questi arriveranno Cristina Sosa e Daniel Nacucchio,  Vanesa Villalba e Facundo Piñero e Gaspar Godoy e Carla Mazzolini. 

Durante la manifestazione, ogni giornata si concluderà con una Noche de Milonga, in piazza del Popolo con i migliori DJ del panorama internazionale ed emozionanti esibizioni e rondas di tutti i giurati, i maestri e gli artisti invitati.
 
Non mancheranno inoltre concerti dal vivo con grandi Special Guests, tra cui la prestigiosa  Orchestra Solo Tango , prima formazione russa multi premiata, specializzata in questo repertorio, che si esibirà durante la finale del 12 luglio, all’interno dello spettacolo Gala Tango, e continuerà le proprie performance durante la lunga notte della milonga in Piazza del Popolo…

La competizione – che avrà come colonna sonora una selezione musicale curata da Alfredo Petruzzelli - seguirà strettamente il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires. Il premio per i vincitori consisterà, oltre ad un compenso in denaro, nel viaggio di andata e ritorno per Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni, per partecipare di diritto alle Finali del Mundial 2014, che si svolgeranno a Buenos Aires dal 13 al 26 di agosto: un evento di assoluta e vorticosa energia tanguera.


Per la corrente edizione, il Festival ospiterà la grande organizzazione medico-umanitaria MEDICI SENZA FRONTIERE, che sarà presente per tutta la durata della manifestazione, offrendo ai partecipanti e al pubblico l’opportunità di avvicinarsi, conoscere le attività e i progetti e diventare sostenitore di questa grande organizzazione operativa in tutto il mondo, da oltre 40 anni. 

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]