Mercoledì, 14 Gennaio 2015 16:35

Tecnologie. Occhiali luminosi per equilibrare il sonno. VIDEO

Scritto da

Un terzo dei cittadini dell’Unione Europea non dorme abbastanza eppure per azzerare i fastidi del jet lag bastano un paio di occhiali. Per evitare ricadute anche gravi in termini di salute si puo’ sfruttare l’effetto benefico dei Re-Timer, dotati di una speciale tecnologia realizzata presso una università di Adelaide, che reimposta l’orologio interno del corpo umano.

A guardarli sembrano un dispositivo per console ma gli occhiali australiani emettono una luce morbida, verdina sugli occhi, contribuendo a contrastare il jet lag e non solo. Cosi’ facendo riequilibrano il nostro orologio biologico. LEON LACK, psicologo: “E ‘ venuto in mente che diodi emettitori di luce, dispositivi molti piccoli e molti efficienti nel convertire l’elettricità in luce, se montati vicino agli occhi avrebbero consentito di sviluppare una terapia della luce. Quindi, fondamentalmente, si porta la sorgente luminosa più vicino agli occhi diminuendo la dimensione di questa sorgente”. Lo psicologo Leon Lack, che ha inventato il dispositivo, ha spiegato che la luce di Re-Timer stimola la parte del cervello responsabile della regolazione del ritmo circadiano, quello che modifica ciclicamente la fisiologia del corpo umano. Il dispositivo è stato progettato grazie ad una lunga ricerca sul sonno tenutasi presso l’australiana Flinders University. LEON LACK, psicologo: “La nostra scelta dei diodi emettitori di luce di colore blu-verde utilizzata col Re-Timer è basata sulla nostra lunga ricerca negli ultimi dieci anni dei tipi di lunghezze d’onda o colori che sono più efficaci ad incidere sul nostro orologio biologico”. Tuttavia per poter ritrovare un sonno ristoratore con questo sistema il costo non è lieve, circa 250 Euro.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]