Sabato, 06 Giugno 2015 16:41

Viaggio inaugurale per il Frecciarossa 1000

Scritto da

ROMA - Il 5 giugno 2015 è partito da Roma Termini per il  suo viaggio inaugurale, con a bordo l`Amministratore delegato di FS, Michele Elia, un gruppo di media nazionali e internazionali  e parlamentari italiani ed europei e diretto alla stazione di Milano Centrale.  da dove il Frecciarossa 1000 ha fatto rientro nel primo pomeriggio.

  Il 14 giugno, il Frecciarossa 1000 entrerà in servizio commerciale sulla rete Alta Velocità italiana. Con l’introduzione dell’orario estivo, sei convogli della nuova serie dei supertreni di Trenitalia effettueranno otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano: sette di questi avranno come partenza o destinazione Torino, quattro invece Napoli. I collegamenti Frecciarossa 1000 aumenteranno progressivamente grazie al proseguimento delle consegne da parte di AnsaldoBreda e Bombardier. 

Questo consentirà di utilizzare l’attuale Frecciarossa anche su altre rotte. A oggi sono sei i Frecciarossa 1000 già consegnati dalle aziende costruttrici a Trenitalia, entro dicembre 2015 saliranno a 18-20 nuovi treni completi. La consegna dell’intera commessa si completerà entro i primi mesi del 2017.

 Il Frecciarossa 1000 ha conseguito l’omologazione a 300 km/h, tecnicamente l’AMIS (Autorizzazione di Messa In Servizio) lo scorso 14 aprile, dopo circa due anni di test e prove in linea. Il Frecciarossa 1000 è oggi, in campo ferroviario, l’emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana: ogni sua qualità punta al top. Frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro da parte di Trenitalia, il Frecciarossa 1000 è veloce, sicuro, confortevole, ecologico, completamente interoperabile, capace quindi di viaggiare su tutte le linee AV dell’Unione Europea e accorciare sempre più le distanze, in Italia e in Europa. I tempi di viaggio tra tutti i capoluoghi toccati dalla rete AV potranno, in futuro, ridursi ancora e la qualità del viaggio migliorare.

"La velocità massima - ha spiegato l'amministratore delegato di Fs Michele Elia durante la breve conferenza stampa alla stazione centrale di Milano  - resta fissata ai 300 all'ora" visti i limiti imposti dalla Agenzia per la sicurezza ferroviaria e dal ministero dei Trasporti. Limiti che rimarranno tali fino a quando infrastrutture e sistemi di sicurezza verranno certificate per i nuovi picchi di velocità  oppure migliorate e portate allo standard richiesto per viaggiare a 350 – il massimo consentito oggi in Europa - con il tetto teorico di 400 all'ora. Roma e Milano, ad esempio, saranno più vicine: se oggi il tempo minimo tra le due metropoli è di 2 ore e 55 minuti, dal 2016 sarà di 2 ore e 20 minuti, 35 in meno

Correlati

Cerca nel sito

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

A Lamezia Terme nasce la Fondazione Dulbecco per lo studio e la produzione di anticorpi monoclonali di pronectine 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Scuola. La supremazia del banco

Scuola. La supremazia del banco

Bando europeo pubblicato, gara avviata, in attesa di aggiudicazione. In palio migliaia di banchi monoposto per una serena ripartenza delle scuole a settembre. Il dibattito pubblico intorno alla scuola ai tempi...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]