CANNES – Bilancio da record al Mipcom con 13.700 visitatori 4800 acquisti esecutivi, 1600 per le piattaforme digitali. Ottimo anno anche per Mip junior, i contenuti per l’ infanzia e i ragazzi che hanno totalizzato 590 acquirenti, tra i 1400 partecipanti.
Ancora più dei dati parlano i sorrisi, le espressioni dei volti dei partecipanti di questa 31ma edizione, convinti di avere raccolto buoni frutti. Come ci racconta Nicolas Boucher regista di documentari: « il Mipcom rappresenta un ‘opportunità per sviluppare nuove idee con altri partner, è stata una bella esperienza sono contentissimo, si stanno concretizzando progetti sopratutto con con americani e svedesi forse perché sono aperti a una programmazione meno convenzionale. Sono arrivati a Cannes da ogni parte del mondo, Cina, Giappone, Nigeria, Canada, Brasile, Stati Uniti, alla ricerca di partner per creare nuovi contenuti o vendere le loro produzioni. Alcuni di loro hanno avuto la chance di poter contare sulle Istituzioni come ad esempio i produttori argentini, come ci ha raccontato la funzionaria del Ministero degli esteri Dolores Hasteiro: “senza ombra di dubbio per la promozione della produzione argentina è questo del Mipcom il mercato piu forte, il nostro impegno è di aiutare le piccole e medie aziende, quest’ anno ben 37 hanno potuto partecipare e siamo orgogliosi. Il nostro progetto futuro sarà venire ancora al Mipcom nei prossimi anni”. Durante questi giorni di Mipcom è stato consegnato alla presenza dei dirigenti di Endemol, Facebook, Discovery Networks Internationals , il premio di personalità dell’ anno ai copresidenti di Fox Television Gary Newman e Dana Waldel, sono stati fatti una serie di annunci, nuove alleanze e produzioni. E anche Facebook nel corso di una conferenza ha annunciato che investirà nel settore televisivo proponendo nuove applicazioni ( Api Hashtag e Api Native Polling) permettendo i voti, i sondaggi e la partecipazione a distanza in diretta durante la trasmissione TV. Il ricorso ad icone personalizzate per le differenti trasmissioni permetterà di favorire le conversazioni sul web. Queste innovazioni sono dei modi per rispondere alla crescente potenza di Twitter, molto attiva dietro le quinte della televisione.