Jesolo batte tutte le spiagge: prima meta in Italia

Negli ultimi 3 anni +33% di ricerche, primato nazionale

MILANO – “Stessa spiaggia, stesso mare”? Non per tutti. Sono tanti infatti gli italiani che negli ultimi anni hanno cercato di differenziare le proprie vacanze estive visitando angoli diversi del Belpaese. Questo ha portato un incremento significativo di ricerche verso alcune mete che meglio hanno saputo attrarre la domanda turistica. L’Osservatorio trivago ha stilato la classifica delle 10 destinazioni estive italiane che hanno aumentato maggiormente le ricerche per l’estate negli ultimi 3 anni ad oggi sul più grande motore di ricerca hotel del mondo.

Exploit Jesolo, è prima in Italia – Le sabbiose spiagge di Jesolo hanno incrementato significativamente il proprio appeal nei confronti dei turisti italiani. Analizzando infatti le ricerche, effettuate durante il periodo estivo, verso la meta veneta negli ultimi tre anni si nota una significativa crescita del 33%, un dato che porta Jesolo in testa alla classifica delle destinazioni con la maggiore crescita percentuale. Un risultato dunque che premia la lungimiranza del comparto turistico locale bravo ad investire nelle bellezze della città per attirare un numero sempre maggiore di turisti.

«Questo risultato premia le scelte effettuate negli ultimi anni – è il commento di Valerio Zoggia, sindaco di Jesolo  – Abbiamo puntato molto sull’organizzazione di eventi sportivi, culturali e di spettacolo che si sono trasformati in un attrattore importante per il turismo Made in Italy ma non solo. Nonostante la crisi che attanaglia l’economia siamo stati in grado di mantenere uno standard di qualità e di presenze molto alto e ci fa piacere che l’incremento arrivi proprio dagli ospiti italiani visto che il nostro target estivo punta solitamente molto sul mercato tedesco, austriaco e del Nord Europa».

Il resto della classifica – Scorrendo la graduatoria si incontra al secondo posto la salentina Porto Cesareo con un incremento del 31%, mentre chiude il podio la siciliana Favignana con una crescita del 28%. In graduatoria anche un’altra destinazione veneta, è Caorle che ottiene il nono posto con un incremento delle ricerche negli ultimi tre anni del 12%.

Top 10 mete italiane con la maggiore percentuale di crescita di ricerche su trivago.it negli ultimi 3 anni *

Posizione

Destinazione

% Crescita 2013-2016*

1

Jesolo

33%

2

Porto Cesareo

31%

3

Favignana

28%

4

San Teodoro

27%

5

Gallipoli

25%

6

Stintino

18%

7

Milano Marittima

14%

8

Numana

13%

9

Caorle

12%

10

Polignano a Mare

11%

 

Condividi sui social

Articoli correlati