Lotteria Premio Louis Braille 2016

Primo premio: 500.000 €. Estrazione: 8 settembre 2016

Al via anche quest’anno la Lotteria Premio Louis Braille, dedicata al grande inventore del sistema di lettura e scrittura per i ciechi, l’unica a carattere nazionale oltre alla classica Lotteria Italia.

Nel 2015, la Lotteria abbinata al Premio Braille ha avuto, anche grazie al carattere solidaristico dell’evento e a una capillare diffusione dell’Associazione sul territorio nazionale, un significativo successo, ottenendo la riconferma per il 2016: nella prima edizione, lo scorso anno, gli italiani si sono mostrati sensibili al tema della solidarietà sociale, facendo registrare un ottimo risultato di vendita, oltre 990 mila tagliandi e un incasso che ha sfiorato i 3 milioni di euro.

“La Lotteria ha rappresentato e rappresenta un’occasione straordinaria per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti perché ci offre un nuovo strumento di acquisizione di risorse finanziarie e un mezzo potente di comunicazione con il grande pubblico a livello nazionale” spiega il suo presidente Mario Barbuto -. Tante le iniziative che metteremo in atto per promuovere e superare il numero dei biglietti venduti lo scorso anno: si parte il 25 giugno quando nelle piazze di tutta Italia, con la manifestazione che abbiamo scherzosamente titolato ‘La Fortuna è cieca’.

La maggior parte dei proventi della lotteria verrà destinata dall’Associazione alle sue strutture locali per sviluppare la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive,particolarmente preziose ad assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita delle persone cieche e ipovedenti.

I biglietti si potranno acquistare nelle ricevitorie del gioco del lotto, nelle tabaccherie e negli Autogrill, oltre che presso le strutture provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

L’8 settembre 2016 inoltre, in concomitanza con la giornata dell’estrazione, è in programma a Roma la manifestazione-evento dedicata al Premio Braille, una grande serata di musica e spettacolo durante la quale saranno consegnati riconoscimenti pubblici a chi si è distinto nella promozione dei diritti delle persone con disabilità visiva.

Condividi sui social

Articoli correlati