Mercoledì, 22 Giugno 2016 08:09

Tendenze. La lunga vita è danza

Scritto da

NAPOLI – Alberto Moravia in uno dei suoi racconti romani più belli, intitolato “La vita è danza” scrive: “La vita per me era ballare il rock, niente di più ma anche niente di meno” (…) “giravo tutto il giorno per i bar che ci avevano la macchina americana dei dischi.

Entravo, introducevo il gettone per un rock and roll, e poi lì, su due piedi, tra il banco della vaporiera e la cassa, improvvisavo un numero con Giacomina. Cominciavo a muovere le spalle e i fianchi, le mani aperte e protese in fuori, la bocca spalancata, in un angolo del bar; nell’angolo opposto, Giacomina faceva lo stesso; ballando ci venivamo incontro, in un cerchio di gente, avventori del bar, amici nostri che, in codazzo, ci seguivano dappertutto”. Il protagonista de “La vita è danza” è un ragazzo di diciotto anni.

Nella nostra epoca, nella quale la resistenza anagrafica si è spostata in avanti, la vita è danza anche in tarda età: club, associazioni, scuole di danza per chi abbia superato da un pezzo i cinquanta, sono nate ora qua, ora là, nel belpaese. Un esempio è l’associazione no profit ALBA, fondata a conclusione della carriera di dirigente bancario da Antonio Navarro, a Napoli. ALBA accoglie un folto gruppo di soci, per lo più insegnanti, ex funzionari dello stato, esperti di economia: persone con un profilo culturale alto. I soci si riuniscono due volte a settimana e sotto la guida vigile del fondatore, danzatore abilissimo fin dalla giovinezza, imparano il ballo di gruppo che praticano con serietà, fino al traguardo del saggio  di fine anno. La durata accademica dei corsi va da ottobre a giugno e le lezioni si svolgono grazie all’ospitalità di circoli prestigiosi. Oltre a essere una benefica attività per la salute, questi gruppi si rivelano momento di socializzazione e di conoscenza culturale: sono, infatti, nel programma dell’associazione gite, escursioni, viaggi, non solo per meglio conoscere le bellezze della Campania e del nostro paese, ma anche oltre frontiera. Insomma una ginnastica salutare per il corpo e per lo spirito, l’età dei soci si allunga anno dopo anno e nessuno demorde:  per dirla con Moravia,  la lunga vita è danza.

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]