Albergatore Day 2017

 Istituzioni e operatori  a confronto per mettere le basi di un futuro diverso per l’economia romana 

La 14^ edizione dell’Albergatore Day, grande manifestazione organizzata da Federalberghi Roma si è svolta il 25 gennaio 2017 negli spazi congressuali del Parco dei Principi di Roma  per fare il punto sullo stato del turismo capitolino.

In questi ultimi anni il mercato del turismo  è molto cambiato. I nuovi mezzi di informatici e tecnologici di comunicazione diretta tra domanda e offerta hanno ridimensionato il settore della intermediazione e gli operatori si sono trovati di fronte a un nuovo scenario e a nuove esigenze  e ciò richiede un forte spirito di iniziativa e una grande capacità innovativa-

 Il futuro è stato quindi  il tema centrale dei lavori cominciati  nella mattinata con il Convegno “Punto di svolta per Roma turistica. Sorgerà finalmente il sole dietro la nuvola?” Diviso in due parti, il Convegno è iniziato con l’incontro tra il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli e l’Assessore al Turismo, Sviluppo economico e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni sul tema: “Le insidie della città fantasma. L’apocalisse dell’abusivismo ricettivo ed i suoi effetti collaterali”; in  seguito vi è stato  il confronto tra lo stesso Roscioli, Adriano Meloni, l’Amministratore Delegato di Fiera Roma Pietro Piccinetti, l’Amministratore Delegato Eur Spa Enrico Pazzali e l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma Ugo De Carolis sul tema “Prospettive e progetti di rilancio dell’economia turistica cittadina. Dai nuovi terminal aeroportuali al rilancio del turismo congressuale.”

Nella sessione pomeridiana  si è parlato del movimento turistico globale attraverso l’incontro/dibattito: “Siamo pronti a sfidare il futuro? Nuovi trend della domanda e nuovi modelli di offerta turistica.”  

L’Albergatore Day 2017, che ha segnato tra l’altro il ventennale della Onlus di Federalberghi Roma è stato per il Presidente Giuseppe Roscioli: “Un’importante occasione di confronto finalizzata a cambiare l’inerzia del turismo e dell’economia di indotto di Roma dopo che mesi di stagnazione stanno pericolosamente frenando questo settore nevralgico per lo sviluppo della città. Roma ha bisogno di iniziative anti abusivismo, di promozione, di eventi di richiamo e di un Convention Bureau che metta a sistema le sue nuove potenzialità come sede di grandi congressi internazionali”.

                            

Condividi sui social

Articoli correlati