38° convegno Sime, l’età del benessere

“Medicina rigenerativa, antiaging e gestione del paziente in età avanzata”: questi  i temi della del 38° congresso della Società Italiana di Medicina Estetica che si è svolto a Roma dal 12 al 14 maggio 2017

 “Sta nascendo un vero e proprio ‘movimento culturale – ha sottolineato  il presidente Sime Emanuele Bartoletti  durante la conferenza stampa di presentazione del congresso – che prende atto di un cambiamento: l’aspettativa media di vita è in aumento e si fortunatamente si invecchia sempre meglio in salute, quindi è giusto voler curare anche il benessere psicofisico, attualmente tutti noi abbiamo pazienti di 83/84 anni che vengono regolarmente per cui è ovvio che imparare a gestirli è una cosa estremamente interessante che parte da un presupposto molto semplice: non si possono curare pazienti di 70 anni con gli stessi interventi che si praticano a 40. Ecco allora l’utilizzo di tecniche totalmente nuove e sperimentazioni di nuovi farmaci e sostanze che hanno un’indicazione specifica per il paziente adulto. E’ ovvio inoltre che la biostimolazione praticata ad una settantenne non potrà avere le medesime caratteristiche di quella per una giovane trentenne – ha precisato  Bartoletti – perchè il derma a quell’età reagisce in maniera molto diversa da quella di una giovane, come anche l’attività fisica consigliata ad una ragazza è ben diversa da quella di una signora over 65 e  la biostimolazione che si può fare in un paziente di 30 anni non avrà le stesse caratteristiche di quelle che si può fare in un paziente di 70 anni perché il derma avrà una capacità di reazione completamente diverse rispetto a quelle che ha un derma giovane”. 

Quest’anno durante il congresso si è svolto inoltre un corso precongressuale di medicina rigenerativa che ha avuto come ospite d’onore Guy Magalon che è un opinion leader sulla medicina rigenerativa a livello mondiale. 

L’altro punto fondamentale del congresso è la medicina rigenerativa che come tutti gli anni ci riserva delle belle sorprese, ad esempio scoprendo nuove potenzialità delle  cellule staminali, del tessuto adiposo o delle piastrine. Quest’anno c’è stato un corso precongressuale di medicina rigenerativa che ha avuto come ospite d’onore Guy Magalon che è un opinion leader sulla medicina rigenerativa a livello mondiale

Infine un’iniziativa della Società Italiana di Medicina Estetica dedicata alla memoria del suo fondatore professor Carlo A. Bartoletti: il 1°Premio giornalistico ‘SIME – Carlo A. Bartoletti’.  con lo scopo di riconoscere e stimolare la corretta divulgazione scientifica di tematiche riguardanti la medicina estetica. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie. Potranno concorrere servizi e articoli che affrontino tematiche relative alla medicina estetica pubblicati e pervenuti alla segreteria organizzativa entro il 30 marzo 2018.

Il riconoscimento, dell’ammontare di euro 1.500 per ciascuna delle categorie individuate: Agenzie di stampa e carta stampata, Radio-Televisioni, Web e servizi on line. Il premio verrà assegnato da una giuria composta dall’Ufficio di Presidenza della Società Italiana di Medicina Estetica SIME e da due giornalisti e verrà consegnato nel corso del XXXIX° Congresso SIME 2018  a Roma.

                                

Condividi sui social

Articoli correlati