Sanit, Forum Salute e Benessere

Presentata oggi presso la Sala Tevere della Regione Lazio la  XIV EDIZIONE di SANIT manifestazione per la promozione della salute e del benessere  (da venerdì 20 a domenica 22 ottobre)  III di SANIT CARDIO RACE corsa e camminata per la lotta alle cardiopatie (domenica 22 ottobre)

Nel corso della conferenza stampa Andrea Costanzo Presidente del Sanit, ha sottolineato la completa gratuità dell’evento, dall’ingresso ai numerosissimi esami medici di cui i visitatori potranno usufruire. “Significativa – ha evidenziato – la partecipazione dei giovani al Convegno inaugurale dedicato alle dipendenze: sono oltre 600 i giovani studenti che hanno confermato la loro presenza. Di essi oltre 500 hanno chiesto di partecipare al successivo Corso di Disostruzione, un segnale positivo dell’interesse dei giovani nei confronti dei temi legati alla salute e alla prevenzione”. 

Di particolare rilevanza le parole di apprezzamento di Michele Baldi, Membro della Commissione cultura, istruzione, diritto allo studio, politiche giovanili della Regione Lazio che, evidenziando il valore sociale di Sanit, ha auspicato un impegno della Regione più fattivo “reso possibile dal fatto che “A novembre la Regione Lazio uscirà finalmente dal commissariamento”

Drammatici invece i dati resi noti da Emanuele SCAFATO,  Direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, che parlando delle dipendenze  ha affermato I ragazzi italiani sono i primi al mondo ad avere una doppia sim sconosciuta ai genitori che nella maggior parte usano per giocare”. 

Alla conferenza stampa hanno partecipato inoltre Francesco FEDELE, Direttore DAI Malattie Cardiovascolari e Respiratorie Azienda Policlinico “Umberto I” di Roma e presidente della Federazione Italiana Cardiologia che ha riaffermato il valore della prevenzione ed illustrato i numerosi servizi ed esami legati alle patologie cardiovascolari che saranno a disposizione dei visitatori di Sanit e Chiara Puleio, in rappresentanza del Collegio Romano IPASVI.

La XIV edizione di SANIT, manifestazione per la promozione della salute e del benessere, si tiene da venerdì 20 a domenica 22 ottobre presso il Guido Reni District, in via Guido Reni 7 a Roma il cui tema portante è la Prevenzione.

L’inaugurazione è fissata per le ore 9.00 di venerdì 20 ottobre con il Convegno “Le dipendenze nell’età moderna: riflessi sulla salute” con il Ministro Beatrice Lorenzin, l’onorevole Michele Baldi, i professori Emanuele Scafato e Paolo Girardi, le dottoresse Roberta Pacifici , Adele Minutillo, Simona Pichini e Laura Della Ragione

Alcol, fumo, gioco d’azzardo, droghe pesanti e smart drugs, dipendenze illegali e disturbi del comportamento alimentare: temi attualissimi dai risvolti sociali pesanti e a volte drammatici di cui verranno presentate le ricerche sul tema, lo stato dell’arte, i rischi e le attività di prevenzione.

Il Villaggio del Benessere, ad ingresso gratuito, ospiterà stand dedicati alla prevenzione di tutto l’organismo e in particolare a quella cardiovascolare, con elettrocardiogramma, ecoscopia e calcolo del rischio cardiovascolare, esami svolti dal DAI Dipartimento di Scienze Cardiovascolari del Policlinico Universitario Umberto I. 

A disposizione dei visitatori anche capillaroscopia, calcolo glicemico, controllo senologico, controllo cognitivo e dei nei, massaggio osteopatico e molto altro. 

Ogni giorno show cooking salutistici, incontri con gli esperti con la partecipazione del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità e delle altre realtà del settore.

Tra i numerosi eventi in programma: corsi di primo soccorso, disostruzione delle vie aeree del lattante, adolescente e adulto e rianimazione cardiopolmonare; l’incontro organizzato dal Collegio Romano dell’Ordine degli infermieri IPASVI, sull’importanza dell’infermiere nei processi di assistenza, il convegno (venerdì 20) “ Un trapianto di… energia: l’attività fisica come terapia nel paziente trapiantato”, organizzato dal Centro Nazionale Trapianti sul tema dell’attività fisica per i trapiantati con le testimonianze di numerosi atleti, quello realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione SISA (Sabato 21) intitolato “Sindrome metabolica: dislipidemie, obesità, ipertensione, diabete” con esperti, medici e nutrizionisti.

Domenica 22 ottobre il convegno annuale del Centro Nazionale Malattie Rare, che quest’anno porta il titolo: “Famigli-abile” diritti, bisogni e aspirazioni”, in collaborazione con le principali associazioni del Volontariato.

Domenica 22 si svolge anche la III edizione della Sanit Cardio Race, corsa e camminata per la lotta alle cardiopatie e alla morte cardiaca improvvisa. 5 e 10 chilometri, competitiva e non competitiva, quest’anno si snoda lungo un suggestivo percorso che attraversa Foro Italico e Auditorium Parco della Musica. 

www.cardiorace.it

Dreamtour –Divisione Eventi

Piazza delle Crociate, 2 -RomaTel. 06.4817254 – [email protected]

PROGRAMMA DEI CONVEGNI

VENERDÌ 20 OTTOBRE 2017
SALA 1 ORE 9.00 – 13.00

lE DIPENDENZE NELL’ETÀ MODERNA: RIFLESSI SULLA SALUTE

_______________________________________________________

SALA 2 ORE 9.00 – 17.00 – ECM 4,9 CREDITI

LE ASSOCIAZIONI/SOCIETÀ SCIENTIFICHE INFERMIERISTICHE: UN’ALLEANZA PER LA SICUREZZA DELLE CURE

_______________________________________________________

SALA CONFERENZE 1 ORE 10:30 – 13:30

UN TRAPIANTO DI… ENERGIA
L’ATTIVITÀ FISICA COME TERAPIA NEL PAZIENTE TRAPIANTATO

_______________________________________________________

CORSI DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DALLE 12:30 ALLE 15:00

_______________________________________________________

AREA SHOW COOKING ORE 11:30

“I PANINI SALUTARI DI MAX MARIOLA”

LO CHEF DEL GAMBERO ROSSO MASSIMILIANO MARIOLA FARÀ UNA LEZIONE DI SANA ALIMENTAZIONE DEDICATA AI RAGAZZI CHE SPESSO MANGIANO PANINI.

_______________________________________________________

NEL POMERIGGIO POSSIBILITÀ DI SVOLGERE CORSI HACCP CON RILASCIO DEGLI ATTESTATI.

_______________________________________________________

SABATO 21 OTTOBRE 2017

SALA 1 ORE 9.00 – 17.00

IL CONTRIBUTO DELLA FORMAZIONE INFERMIERISTICA (BASE E POST-BASE) PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SALUTE

_______________________________________________________

SALA 2 ORE 9.00 – 13.00 – ECM 4 CREDITI

SINDROME METABOLICA: DISLIPIDEMIE, OBESITÀ, IPERTENSIONE, DIABETE

DIMOSTRAZIONE DI MANOVRE DI DISOSTRUZIONE:

DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 11:00

DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 12:00

DALLE ORE 12:00 ALLE ORE 13:00

____________________________________________________

NELLA MATTINATA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE CORSI HACCP CON RILASCIO DEGLI ATTESTATI.

____________________________________________________

AREA SHOW COOKING ORE 11:30

“CUCINA GLUTEN FREE CON MARCELLO FERRARINI”

LO CHEF DEL GAMBERO ROSSO MARCELLO FERRARINI FARÀ UNO SHOW COOKING GLUTEN FREE

 ____________________________________________________

SALA CONFERENZE 1 ORE 18:00

PIANETA DONNA: SALUTE, BENESSERE E PREVENZIONE

____________________________________________________

DOMENICA 22 OTTOBRE 2017

SALA 2 ORE 9.00 – 17.00

“FAMIGLI-ABILE” DIRITTI, BISOGNI E ASPIRAZIONI

____________________________________________________

NEL POMERIGGIO POSSIBILITÀ DI SVOLGERE CORSI HACCP CON RILASCIO DEGLI ATTESTATI.

Condividi sui social

Articoli correlati