Sabato, 26 Maggio 2018 15:07

Festa della Repubblica, 130 aperture straordinarie di parchi e giardini in tutta Italia

Scritto da
Giardino di Ninfa Giardino di Ninfa

Il 2018 è l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e per tale occasione APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Ales spa con il sostegno del MiBACT promuovono “Incontriamoci in giardino”, nuovo appuntamento annuale per scoprire la bellezza dei parchi e dei giardini italiani. 

La prima edizione dell’iniziativa è fissata sabato 2 e domenica 3 giugno in tutta Italia. Saranno 130 i parchi e giardini storici in tutta Italia che in via del tutto straordinaria apriranno i loro cancelli al pubblico offrendo, in taluni casi, anche eventi speciali. 

 Tra le numerose attività in programma sono previste visite guidate, incontri musicali, corsi di yoga e degustazioni, tutte organizzate negli scenari più suggestivi del Paese: dalla Reggia di Caserta, a Villa D’Este a quella di Venaria Reale, passando per i numerosi giardini dell’ADSI, del FAI, fino a quelli più piccoli privati, in alcuni casi aperti per la prima volta. 

“L’iniziativa, che mira a diventare un appuntamento ricorrente a cadenza annuale, si svolge quest’anno in contemporanea con altri paesi europei e, con il riconoscimento del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è stata inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni previste nel 2018” ha detto Ludovico Ortona, Presidente APGI.

“Vogliamo che i nostri giardini tornino ad essere per tutti dei luoghi da vivere ogni giorno. Perché la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico che può diffondere bellezza, conoscenza storica e coscienza ambientale, e che allo stesso tempo rappresenta una risorsa per rafforzare il potenziale di sviluppo dei territori” ha commentato Mario De Simoni, Amministratore Delegato di Ales S.p.A.

Sul sito https://www.apgi.it/ è disponibile l’elenco dei giardini aderenti all’iniziativa “Incontriamoci in Giardino”.

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

300x300.gif

300x300_canaletto_2.jpg

 

 

300x300.gif

Opinioni

La Grecia e la sua ammissione tardiva al QE. Due soluzioni possibili

Cominciamo con una precisazione estremamente importante. Il recente annuncio di Mario Draghi riguarda la fine del Quantitative easing da parte della BCE entro la fine di quest’anno. La BCE quindi...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Non solo coaching: Quando guardi ad una situazione a cosa osservi?

Tutti ci siamo trovati in una situazione in cui tutto sembra prendere una direzione chiara a noi stessi, o ad avere una spiegazione per noi logica e ben delineata. In...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077