Sabato, 26 Maggio 2018 15:07

Festa della Repubblica, 130 aperture straordinarie di parchi e giardini in tutta Italia

Scritto da
Giardino di Ninfa Giardino di Ninfa

Il 2018 è l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e per tale occasione APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Ales spa con il sostegno del MiBACT promuovono “Incontriamoci in giardino”, nuovo appuntamento annuale per scoprire la bellezza dei parchi e dei giardini italiani. 

La prima edizione dell’iniziativa è fissata sabato 2 e domenica 3 giugno in tutta Italia. Saranno 130 i parchi e giardini storici in tutta Italia che in via del tutto straordinaria apriranno i loro cancelli al pubblico offrendo, in taluni casi, anche eventi speciali. 

 Tra le numerose attività in programma sono previste visite guidate, incontri musicali, corsi di yoga e degustazioni, tutte organizzate negli scenari più suggestivi del Paese: dalla Reggia di Caserta, a Villa D’Este a quella di Venaria Reale, passando per i numerosi giardini dell’ADSI, del FAI, fino a quelli più piccoli privati, in alcuni casi aperti per la prima volta. 

“L’iniziativa, che mira a diventare un appuntamento ricorrente a cadenza annuale, si svolge quest’anno in contemporanea con altri paesi europei e, con il riconoscimento del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è stata inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni previste nel 2018” ha detto Ludovico Ortona, Presidente APGI.

“Vogliamo che i nostri giardini tornino ad essere per tutti dei luoghi da vivere ogni giorno. Perché la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico che può diffondere bellezza, conoscenza storica e coscienza ambientale, e che allo stesso tempo rappresenta una risorsa per rafforzare il potenziale di sviluppo dei territori” ha commentato Mario De Simoni, Amministratore Delegato di Ales S.p.A.

Sul sito https://www.apgi.it/ è disponibile l’elenco dei giardini aderenti all’iniziativa “Incontriamoci in Giardino”.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]