Sabato, 26 Maggio 2018 15:07

Festa della Repubblica, 130 aperture straordinarie di parchi e giardini in tutta Italia

Scritto da
Giardino di Ninfa Giardino di Ninfa

Il 2018 è l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e per tale occasione APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Ales spa con il sostegno del MiBACT promuovono “Incontriamoci in giardino”, nuovo appuntamento annuale per scoprire la bellezza dei parchi e dei giardini italiani. 

La prima edizione dell’iniziativa è fissata sabato 2 e domenica 3 giugno in tutta Italia. Saranno 130 i parchi e giardini storici in tutta Italia che in via del tutto straordinaria apriranno i loro cancelli al pubblico offrendo, in taluni casi, anche eventi speciali. 

 Tra le numerose attività in programma sono previste visite guidate, incontri musicali, corsi di yoga e degustazioni, tutte organizzate negli scenari più suggestivi del Paese: dalla Reggia di Caserta, a Villa D’Este a quella di Venaria Reale, passando per i numerosi giardini dell’ADSI, del FAI, fino a quelli più piccoli privati, in alcuni casi aperti per la prima volta. 

“L’iniziativa, che mira a diventare un appuntamento ricorrente a cadenza annuale, si svolge quest’anno in contemporanea con altri paesi europei e, con il riconoscimento del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è stata inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni previste nel 2018” ha detto Ludovico Ortona, Presidente APGI.

“Vogliamo che i nostri giardini tornino ad essere per tutti dei luoghi da vivere ogni giorno. Perché la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico che può diffondere bellezza, conoscenza storica e coscienza ambientale, e che allo stesso tempo rappresenta una risorsa per rafforzare il potenziale di sviluppo dei territori” ha commentato Mario De Simoni, Amministratore Delegato di Ales S.p.A.

Sul sito https://www.apgi.it/ è disponibile l’elenco dei giardini aderenti all’iniziativa “Incontriamoci in Giardino”.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]