Martedì, 05 Giugno 2018 15:04

Chiavette Usb Personalizzate: un gadget da regalare sempre utile

Scritto da

I gadget personalizzati sono un importantissimo strumento di marketing per tutte le aziende che puntano sulla promozione del proprio brand, anche al di fuori dei canali media e web, puntando sull’originalità e sull’utilità dell’oggetto stesso. L’obiettivo è creare gadget che possano attirare l’attenzione e restare nella memoria dell’acquirente, dando dimostrazione di attenzione e riguardo per il cliente.  

Lo scopo promozionale dei gadget

Aspetto basilare del marketing mix è proprio la promozione, il cui obiettivo è quello di dare la massima visibilità all’azienda e ai suoi prodotti, attraverso la diffusione e distribuzione degli oggetti con il logo in evidenza, aumentando il contatto tra l’azienda e i clienti. Occasione ideale per la diffusione dei gadget è per esempio la partecipazione alle fiere di settore o a congressi aziendali

Durante questi eventi è, infatti, buona abitudine distribuire questi regali per lasciare impresso nella memoria il ricordo del brand e dell’oggetto utile che è stato offerto. È importante decidere di scegliere un regalo che sia anche un oggetto utile, in questo modo si ha la certezza di essere ricordati ogni qual volta sarà utilizzato. 

I vantaggi che sono più evidenti nello scegliere gadget aziendali sono molti, primo tra tutti la possibilità di fare pubblicità in modo economico attraverso un mezzo utile e di sicuro interesse per il cliente, che potrà utilizzarlo e ogni volta ricordarsi del marchio. L’immagine dell’azienda ne verrà poi sicuramene migliorata, dando l’idea di attenzione per il cliente e di organizzazione, anche nel caso di regali aziendali destinati ai propri dipendenti che ne saranno sicuramente soddisfatti e si sentiranno parte attiva di un team. 

Gli oggetti che si possono scegliere sono davvero moltissimi, a partire dalla classica cancelleria, con penne, block notes e portablocchi, fino ad arrivare a portachiavi, shopper e accessori per auto. È quindi chiaro che per un’azienda che voglia crescere e restare sempre attiva sul mercato, dare importanza al marketing è fondamentale, utilizzando tutti i mezzi possibili per la realizzazione di una promozione efficace e duratura nel tempo.

Le pendrive

Uno dei gadget più utilizzati è la chiavetta USB personalizzata, soprattutto per la sua adattabilità per qualunque tipo di azienda che andrà a rappresentare. Se da un lato è importante scegliere un gadget in linea con l’azienda e con ciò che offre, dall’altro lato è altrettanto giusto optare per un oggetto che si è sicuri verrà utilizzato dal cliente. 

È proprio il caso delle pennette usb che, come mezzo di trasporto e di trasferimento di file, è molto usato da tantissime persone e di sicuro gradimento da ricevere come regalo. 

Cosa che rende le USB ancora più adatte allo scopo di promozione è la possibilità di personalizzarle in tantissimi modi, utilizzando forme, scritte e colori che richiamino l’azienda da pubblicizzare, rendendole uniche e originali, diventando in alcuni casi dei veri e propri oggetti di design. Da tenere in considerazione è anche l’aspetto più tecnologico, come la capacità di memoria che sarà sicuramente gradita dal cliente per il suo utilizzo anche per il lavoro. 

La possibilità di usare una pendrive come gadget permette inoltre di caricare file sulla stessa per promuovere l’azienda, nel caso, per esempio, di presentazioni durante le fiere, per aumentare così la loro utilità. Le chiavette USB sono quindi gadget ideali per fare pubblicità e promozione grazie alla loro versatilità, permettendo all’azienda di essere sempre in vista e a portata di mano dell’utente che avrà più possibilità di ricordarne la provenienza.

L’abbigliamento personalizzato

Altro punto di forza a favore del marketing aziendale è di sicuro l’abbigliamento personalizzato, con il logo e i colori rappresentativi del brand. Le possibilità di scelta tra i vari capi d’abbigliamento sono molto ampie: si può, infatti, optare per semplici t-shirt o per capi più ricercati come polo, felpe e smanicati o ancora pantaloni e cappellini. 

In tutti i casi, il logo è stampato in posizione visibile e con tecniche moderne, potendo decidere se farlo comparire oltre che sul fronte anche sul retro dello stesso, mettendolo ancora più in risalto. 

Per un’azienda è molto importante anche sviluppare nei propri dipendenti uno spirito di appartenenza, che renda il gruppo come un team efficiente e soddisfatto. Questo può avvenire anche tramite l’utilizzo di abiti da lavoro personalizzati, recanti la stampa del logo aziendale. Basti pensare alla necessità di creare divise di rappresentanza nel caso di meeting aziendali particolari, dove le hostess devono distinguersi e impersonare l’azienda di appartenenza, come nel caso di grandi convegni come lo SMAU di Bologna a cui partecipano centinaia di aziende del mondo della tecnologia oppure, sempre in questa città, il famoso Motor Show al quale partecipano tutte le case automobilistiche e motociclistiche più importanti.

Anche sul luogo di lavoro è importante rappresentare un gruppo, indossando un abbigliamento che caratterizzi la propria posizione, come avviene per esempio per il personale degli hotel e le loro divise o gli assistenti di volo delle compagnie aeree. Anche in ambito sanitario, per esempio, è possibile personalizzare camici e divise da lavoro, rendendo ancora più professionale l’abbigliamento in determinati luoghi come cliniche e ospedali. 

Dedicati a chi viaggia spesso per lavoro, sono anche accessori come zaini e borse che, arricchiti del logo aziendale, sono un mezzo perfetto per fare attività di promozione in giro per il mondo, senza contare anche ombrelli e giacche a vento, anche molto utili. I campi di applicazione sono quindi moltissimi, ma lo è anche la possibilità di realizzare lavori personalizzati, dalla creazione di gadget particolari fino all’abbigliamento originale e di qualità, per soddisfare ogni esigenza aziendale.

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

300x300.gif

300x300_canaletto_2.jpg

 

 

300x300.gif

Opinioni

La Grecia e la sua ammissione tardiva al QE. Due soluzioni possibili

Cominciamo con una precisazione estremamente importante. Il recente annuncio di Mario Draghi riguarda la fine del Quantitative easing da parte della BCE entro la fine di quest’anno. La BCE quindi...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Non solo coaching: Quando guardi ad una situazione a cosa osservi?

Tutti ci siamo trovati in una situazione in cui tutto sembra prendere una direzione chiara a noi stessi, o ad avere una spiegazione per noi logica e ben delineata. In...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077