Coaching. “Il realizza sogni – Dal sogno all’obiettivo, se sai come farlo”. Recensione

Il libro di Caterina Carbonardi, classe 1967, Business Coach – Professional Certified Coach presso La International Coaching Federation

ROMA –  Caterina Carbonardi nasce professionalmente come ingegnere elettronico. Ha collaborato con numerose aziende e multinazionali, fino a  dare una svolta alla sua carriera intraprendendo la strada del Coaching. Il suo percorso è un esempio e una testimonianza tangibile di come un sogno possa trasformarsi in obiettivo e, seguendo determinati passi, in realtà. 

Il titolo del libro, “Il realizza sogni – Dal sogno all’obiettivo, se sai come farlo”, oltre ad essere accattivante, è esemplificativo dell’essenza del messaggio che l’autrice intende trasmettere. Non è un caso che l’immagine della copertina sia un acchiappasogni, strumento che secondo la cultura dei nativi americani contribuiva alla crescita spirituale, ad intrappolare le energie negative favorendo quelle positive, a stimolare sogni che aiutassero a progredire nella vita.

Come spiega la stessa autrice un sogno rinchiuso in un cassetto è facile che possa trasformarsi in un rimpianto. Per cui scopo di questo saggio è incoraggiare il lettore a tirar fuori dal cassetto i sogni, valutare quali possano essere realizzati e quali invece è il caso di lasciare andare senza alcun rimpianto. 

Il libro si configura come una sorta di “manuale” che, in maniera esaustiva e sintetica al tempo stesso, ci guida in un percorso ben delineato di facile comprensione, ma mai banale. Un “vademecum” indispensabile per non estraniarci dal mondo, per non vivere da spettatori disinteressati se non addirittura incupiti, per recuperare la nostra presenza attiva e non rimanere arroccati nella nostra “confort zone”, quello spazio comodo e ben conosciuto, quell’abitudine salda e irrinunciabile, quello schema radicato e ripetibile all’infinito, che ci fa sentire tanto sicuri quanto infelici e irrequieti. 

Il libro dapprima analizza tutta una serie di fattori che ci incatenano e che costituiscono un fronte massiccio di ostacoli alla nostra realizzazione. 

L’autrice si sofferma in particolare su alcuni concetti fondamentali, che di fatto sono problematiche personali che ci inducono all’inerzia e ci impediscono di allargare i nostri orizzonti: il sabotatore interno, che semina dubbi e ci confina nella confort zone, la paura del giudizio degli altri, ma anche il nostro autogiudizio, altro fattore di limitazione e costrizione, l’incapacità di gestire gli imprevisti, ma anche l’eccessiva tolleranza che può trasformarsi in un vero e proprio “vampiro” della nostra energia. 

Questi concetti vengono esaminati e sviscerati per poi condurre a una seconda parte del libro, incentrata su metodologie ed esempi pratici che permettono il passaggio, appunto, dal sogno all’obiettivo, attraverso una pianificazione razionale che valuti tutte le situazioni di contorno: punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce, a cui farà seguito l’azione. 

In questi tempi di crisi, che coinvolgono interamente la nostra sfera esistenziale, spesso siamo alla ricerca di una guida che ci aiuti a gestire le nostre emotività, ad utilizzare in maniera efficace la nostra resilienza ed infine ad indirizzare le nostre potenzialità. Sono molti i libri che affrontano questi temi, spesso non è facile individuare quelli in grado di farci intravedere idee nuove e funzionali, che possano essere la chiave di volta al superamento dell’inerzia della mente e della sua passività, capaci di stimolare la distruzione delle nostre abitudini, responsabili di quella inquietudine propria di chi non sa più orientarsi.

“Il realizza sogni” ci invita innanzi tutto a ripartire da noi stessi, a ricordarci chi siamo: il famoso “conosci te stesso” di Socrate. Spiega l’autrice: “se prendi consapevolezza di come funzioni, allora riuscirai a ‘farti funzionare’”. Più siamo capaci di comprenderci più siamo in grado di vivere.

Pregio di questo libro è anche una scrittura che coniuga pragmatismo (frutto anche della formazione culturale dell’autrice) a una immediatezza e spontaneità che lascia trasparire un’immensa passione e un desiderio di trasmettere la propria conoscenza ed esperienza. 

Il libro, scrive Carbonardi, “è dedicato a tutti coloro che non vogliono vivere indifferentemente, ma con ‘differente mente’, a tutti quanti accolgono la parola fine con curiosità, certi che dopo di lei ci sarà sempre un nuovo inizio”. 

Il realizza sogni: dal sogno all’obiettivo, se sai come farlo
Autore Caterina Carbonardi
Editore: Aletti
Collana: Saggistica Aletti
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 3 luglio 2018
Pagine: 112 p.
Euro 10.20

Condividi sui social

Articoli correlati