Martedì, 26 Marzo 2019 15:45

PromoRieti, un social eating per promuovere le produzioni locali

Scritto da

Rieti e la sua Provincia sono ricchi di prodotti locali di grande qualità e rappresentano la ricchezza della biodiversità di questa zona.

Prodotti coltivati da numerosi piccoli contadini, allevatori e artigiani, persone che credono nell’economia locale basata su cibo, turismo e cultura ed insieme hanno creato una cooperativa sociale e di comunità “Campagna Sabina”, produttori della provincia di Rieti che hanno investito nel biologico e hanno aperto a Rieti il primo centro turistico enogastronomico: “Le 3 Porte”, 600 mq per la vendita di prodotti locali, la caffetteria, la birreria, l’osteria, la libreria, la sala per gli eventi e corsi. Un Centro dove trovare i sapori, le storie, i volti ed i luoghi della provincia di Rieti. 

Ed è proprio in questo spazio oltre 30 tra giornalisti, food blogger e instagrammers hanno partecipato il 22 marzo al social eating e tour enogastronomico organizzato  dalla Camera di Commercio di Rieti e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti presso il centro turistico enogastronomico “Le Tre Porte” nell’ambito del progetto camerale PromoRieti, finanziato da Unioncamere Lazio.

L’evento, un vero e proprio focus sull’enogastronomica locale e le tradizioni culinarie reatine, ha rappresentato un’occasione di promozione di uno dei comparti di punta dell’economia reatina, durante la quale i produttori locali hanno illustrato le loro produzioni ad una rappresentanza di  food blogger, instagrammers, giornalisti ed appassionati di turismo e cucina, che hanno potuto degustare, ammirare, fotografare e condividere le immagini e le sensazioni suscitate dai piatti realizzati dalle sapienti mani degli studenti dell’Istituto per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Rieti “Ranieri Antonelli Costaggini”. 

“Una formula promozionale delle produzioni tipiche reatine che ha voluto indirizzarsi anche alla comunicazione attraverso blog e social network, - ha illustrato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano - che permette di dare ampio spazio anche al lato emozionale ed evocativo suscitato dai colori, dai sapori e dai profumi del tour enogastronomico proposto, agganciandoli ai luoghi di produzione, creando quindi un attrattivo binomio tra promozione delle tipicità e del turismo”.

                     Antonella Fiorito

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]