Martedì, 26 Marzo 2019 15:45

PromoRieti, un social eating per promuovere le produzioni locali

Scritto da

Rieti e la sua Provincia sono ricchi di prodotti locali di grande qualità e rappresentano la ricchezza della biodiversità di questa zona.

Prodotti coltivati da numerosi piccoli contadini, allevatori e artigiani, persone che credono nell’economia locale basata su cibo, turismo e cultura ed insieme hanno creato una cooperativa sociale e di comunità “Campagna Sabina”, produttori della provincia di Rieti che hanno investito nel biologico e hanno aperto a Rieti il primo centro turistico enogastronomico: “Le 3 Porte”, 600 mq per la vendita di prodotti locali, la caffetteria, la birreria, l’osteria, la libreria, la sala per gli eventi e corsi. Un Centro dove trovare i sapori, le storie, i volti ed i luoghi della provincia di Rieti. 

Ed è proprio in questo spazio oltre 30 tra giornalisti, food blogger e instagrammers hanno partecipato il 22 marzo al social eating e tour enogastronomico organizzato  dalla Camera di Commercio di Rieti e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti presso il centro turistico enogastronomico “Le Tre Porte” nell’ambito del progetto camerale PromoRieti, finanziato da Unioncamere Lazio.

L’evento, un vero e proprio focus sull’enogastronomica locale e le tradizioni culinarie reatine, ha rappresentato un’occasione di promozione di uno dei comparti di punta dell’economia reatina, durante la quale i produttori locali hanno illustrato le loro produzioni ad una rappresentanza di  food blogger, instagrammers, giornalisti ed appassionati di turismo e cucina, che hanno potuto degustare, ammirare, fotografare e condividere le immagini e le sensazioni suscitate dai piatti realizzati dalle sapienti mani degli studenti dell’Istituto per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Rieti “Ranieri Antonelli Costaggini”. 

“Una formula promozionale delle produzioni tipiche reatine che ha voluto indirizzarsi anche alla comunicazione attraverso blog e social network, - ha illustrato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano - che permette di dare ampio spazio anche al lato emozionale ed evocativo suscitato dai colori, dai sapori e dai profumi del tour enogastronomico proposto, agganciandoli ai luoghi di produzione, creando quindi un attrattivo binomio tra promozione delle tipicità e del turismo”.

                     Antonella Fiorito

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

L’Italia e gli italiani nel cinema albanese

Il cinema albanese è stato il protagonista di questa primavera romana appena conclusa. Dopo aver conquistato la vittoria alla decima edizione del Francofilm – il Festival del cinema francofono organizzato...

Romano Milani - avatar Romano Milani

ITC Farma punta sui giovani: coltivare oggi i talenti di domani

La sinergia tra accademia e impresa è un passo necessario per la crescita del Paese

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]