Martedì, 26 Marzo 2019 15:45

PromoRieti, un social eating per promuovere le produzioni locali

Scritto da

Rieti e la sua Provincia sono ricchi di prodotti locali di grande qualità e rappresentano la ricchezza della biodiversità di questa zona.

Prodotti coltivati da numerosi piccoli contadini, allevatori e artigiani, persone che credono nell’economia locale basata su cibo, turismo e cultura ed insieme hanno creato una cooperativa sociale e di comunità “Campagna Sabina”, produttori della provincia di Rieti che hanno investito nel biologico e hanno aperto a Rieti il primo centro turistico enogastronomico: “Le 3 Porte”, 600 mq per la vendita di prodotti locali, la caffetteria, la birreria, l’osteria, la libreria, la sala per gli eventi e corsi. Un Centro dove trovare i sapori, le storie, i volti ed i luoghi della provincia di Rieti. 

Ed è proprio in questo spazio oltre 30 tra giornalisti, food blogger e instagrammers hanno partecipato il 22 marzo al social eating e tour enogastronomico organizzato  dalla Camera di Commercio di Rieti e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti presso il centro turistico enogastronomico “Le Tre Porte” nell’ambito del progetto camerale PromoRieti, finanziato da Unioncamere Lazio.

L’evento, un vero e proprio focus sull’enogastronomica locale e le tradizioni culinarie reatine, ha rappresentato un’occasione di promozione di uno dei comparti di punta dell’economia reatina, durante la quale i produttori locali hanno illustrato le loro produzioni ad una rappresentanza di  food blogger, instagrammers, giornalisti ed appassionati di turismo e cucina, che hanno potuto degustare, ammirare, fotografare e condividere le immagini e le sensazioni suscitate dai piatti realizzati dalle sapienti mani degli studenti dell’Istituto per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Rieti “Ranieri Antonelli Costaggini”. 

“Una formula promozionale delle produzioni tipiche reatine che ha voluto indirizzarsi anche alla comunicazione attraverso blog e social network, - ha illustrato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano - che permette di dare ampio spazio anche al lato emozionale ed evocativo suscitato dai colori, dai sapori e dai profumi del tour enogastronomico proposto, agganciandoli ai luoghi di produzione, creando quindi un attrattivo binomio tra promozione delle tipicità e del turismo”.

                     Antonella Fiorito

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]