Seminario sulla tracciabilità delle pietre preziose, per la prima volta in Italia una delegazione birmana

“The colored gemstones transparency – The beginning of sustainable gem sourcing movement” , sulla tracciabilità delle pietre preziose colorate e per la creazione di partenariati internazionali : questi i temi del seminario promosso da Assogemme cui per la prima volta partecipano anche aziende birmane.

L’iniziativa si tiene nell’ambito di VicenzaOro, la fiera più rappresentativa del sistema orafo internazionale, ed ha come obiettivo il sostenimento di pratiche socialmente responsabili nel settore estrattivo, un tema su cui Assogemme è impegnata da anni, ed è particolarmente significativa in virtù del coinvolgimento di aziende birmane attive nell’area di Mogok (conosciuta a livello mondiale per le miniere) e della successiva implementazione di una fase di training sul taglio delle gemme attraverso il trasferimento di macchinari italiani nel territorio birmano.

Il progetto trova avvio grazie al supporto istituzionale e al sostegno di UNIDO ITPO – United Nations Industrial Development Organizations, ICE – Italian Trade Agency e Ministero dello Sviluppo Economico.

Il seminario si tiene a VicenzaOro lunedì 9 settembre alle ore 15.00 nella Hall Tiziano.b pad. 7.1

Assogemme è l’organizzazione nazionale italiana associata a Confindustria, che rappresenta le aziende che abbracciano la filiera della gioielleria, composta dalle principali pietre preziose colorate, diamanti, perle e coralli grossisti, professionisti del settore, rivenditori, gioiellieri immobiliari, produttori e rivenditori. L’adesione ad Assogemme offre ai professionisti l’educazione, le risorse e le opportunità di networking necessarie per aggiungere valore alle loro attività. Assogemme collabora anche con iniziative multi-stakeholder in materia di approvvigionamento responsabile e due diligence nella catena di fornitura.

ASSOGEMME – Associazione Italiana Pietre Preziose ed Affini
P.zza Cavour 4, 47921 Rimini
Tel.: 0541-22150 Fax.: 0541-27918
E-mail: [email protected]
www.assogemme.it

Condividi sui social

Articoli correlati