Martedì, 17 Dicembre 2019 09:14

Presentata presso la Banca d’Italia la Docu-fiction “Giorgio Ambrosoli, il prezzo del coraggio”

Scritto da

Prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction verrà trasmessa il 18 dicembre 2019 in prima serata su Rai 1

 E’ la storia esemplare di un uomo che amava la sua famiglia e il suo lavoro e che credeva nel significato della responsabilità e della legalità fino a metterle al di sopra della sua stessa sicurezza. Una narrazione che unisce l’impatto emotivo della ricostruzione in fiction-affidata all’interpretazione degli attori Alessio Boni (Giorgio Ambrosoli),Dajana Roncione (Annalori Ambrosoli),Claudio Castrogiovanni (Silvio Novembre),Fabrizio Ferracane (Michele Sindona)–alla forza del racconto documentaristico che si avvale di materiali di repertorio, documenti esclusivi e testimonianze inedite, tra cui l’intervista alla moglie Annalori e l’intervento del figlio Umberto Ambrosoli, che ha collaborato alla realizzazione del docufilm. Il racconto si concentra sugli anni cruciali della vicenda – dal settembre del 1974 fino all’uccisione l’11 luglio 1979, periodo in cui Giorgio Ambrosoli fu commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona-e si snoda attraverso il punto di vista inedito del maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre,recentemente scomparso, che fu accanto ad Ambrosoli nei cinque anni del suo incarico, suo collaboratore prima, amico poi.

I cinque anni in cui Ambrosoli indagò gli snodi di un sistema politico-finanziario corrotto e letale sono puntualmente ricostruiti nelle scene di finzione e supportati ed approfonditi con estremo rigore filologico all’interno dei contenuti documentaristici,tra materiali di repertorio e documenti chiave

Tra le testimonianze autorevoli, l’intervista esclusiva alla moglie Annalori, donna coraggiosa ed eroica, degna compagna di Ambrosoli a cui,nonostante le evidenti preoccupazioni,non farà mai mancare il suo sostegno, occupandosi dei figli e cercando di mostrarsi serena,  e al  figlio Umberto Ambrosoli.

           

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]