Rai Uno. “Il restauratore”. Paranormale, giallo, buoni sentimenti: la fiction domenica è servita

ROMA – Basilio Corsi (Lando Buzzanca) è appena uscito di galera, dopo aver scontato vent’anni per una vendetta familiare. Per lui dimenticare il passato è impossibile, ma ci mette tanta buona volontà: in centro storico a Roma ha aperto una bottega dove lavora come restauratore di mobili antichi e ha scoperto per caso di possedere lo “shining”, ovvero la luccicanza, facoltà paranormale di vedere il futuro.

Questo dono misterioso gli costa sofferenza e implica un dispendio di energie che Basilio mette al servizio dei propri simili, diventano l’angelo custode che tutti vorremmo. Basilio è un angelo detective, segue le tracce dei misfatti quotidiani  per sventarli prima che accadono;  misfatti compiuti, ad esempio,  da poveri cristi travolti dalla crisi economica, dalla quale fuggono, rovinandosi,  col “gratta e vinci”.  Basilio Corsi non è solo un restauratore di mobili, lui “restaura” anime, le sostiene e le accompagna a una vita più degna….

“Il  restauratore” è la versione televisiva dei fotoromanzi che negli anni cinquanta e sessanta arrivavano al pubblico popolare, contaminato  dalla grande cinematografia di genere.( Lo “Shining”, ovvero la luccicanza, la capacità di vedere il futuro, diede il titolo al potente  horror di Stanley Kubrick . Un altro mago del mistero, Stephen King, ha ispirato “La zona morta”, film di  David Cronenberg,  storia di un uomo che aveva il dono di percepire avvenimenti non ancora accaduti). Il tutto calato in una sapiente scenografia trasteverina, ricostruita a Belgrado, che restituisce una Roma ancor più poetica e suggestiva di quella reale. Insomma “luccicanza di casa nostra”.

‘Il Restauratore’ e’ una co-produzione Rai Fiction e Albatross Entretainment prodotta da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi.  Regia di Giorgio Capitani e Salvatore Basile. Sceneggiato da Salvatore Basile e altri autori.  Nel cast,  protagonisti Lando Buzzanca e Martina Colombari,  Paolo Calabresi, Beatrice Fazi, Emanuele Ajello, Giacomo Piperno, Marco Falaguasta, Caterina Guzzanti, Claudio Castrogiovanni, Pamela Saino, Misha Beric, Bojan Peric e Katarina Nikolic. A partire da domenica 8 gennaio su Raiuno, in sei puntate.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe