Sanremo 2012. Max Ciogli presenta la pittura musicale. Video

SANREMO –  Con il nuovo singolo “Di Me” l’artista contemporaneo e compositore Max Ciogli presenterà sabato 4 febbraio 2012 su Radio Rai 1 e lunedì 10 febbraio ad Unomattina su Rai Uno la sua performance pittorico-musicale presso l’Hotel “La Rosa Dei Venti” di Sanremo che si svolgerà il 16 febbraio 2012 all’interno della programmazione del Festival.

L’evento organizzato e diretto dal curatore Davide Sarchioni……, vedrà l’artista creare una delle sue opere in diretta per poi farle colorare attraverso i colori del suono.
In questa occasione Max Ciogli sarà insieme ad un percussionista non udente  parte del suo laboratorio di “Musica a colori”, sperimentazione iniziata ufficialmente a Roma il 31 gennaio 2012 all’interno dell’Istituto Statale Sordi di Roma, che vede una delle applicazioni del suo progetto Pittura dinamica del suono come metodo sperimentale per far imparare a suonare strumenti musicali.

Con “Di Me”, dopo il primo singolo “Ore” (programmato su più di 350 radio nazionali),  l’artista torna ad aprire un immaginario parallelo fatto di suoni relazionati ai colori e alle sue opere pittoriche in una vera e propria incursione radiofonica. L’evento all’interno della Kermesse Sanremese vuole ripetere lo stesso atteggiamento, decontestualizzando il luogo per eccellenza della canzone italiana attraverso le avanguardie dell’arte contemporanea.

Il lavoro di Max Ciogli fonde i suoi due aspetti principali, quello di pittore e musicista, in un’unica soluzione dove le sue opere pittoriche prendono vita colorandosi attraverso la sua musica. Per questo i suoi concerti sono sempre accompagnati dai suoi quadri. I suoi lavori pittorici, infatti, riescono a vivere colorandosi attraverso il  suono grazie ad un sistema da lui realizzato in grado di relazionare ogni singola nota ad un determinato colore, ed ogni colore a parti dell’opera che quindi la rendono dinamica.

L’evento verrà trasmesso attraverso il nuovo circuito Streaming On Demand PLAYLIVE, marchio nato dalla fusione tra Artestudio TreSeiZero e la All media Companydi Roma.
Sempre la All Media Company realizzerà  il docu-clip del brano Di me in occasione del viaggio a Sanremo .

I VIDEO

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe