Martedì, 14 Febbraio 2012 17:24

Rai Movie. “The aviator” di Martin Scorsese, mercoledì in prima serata. Trailer

Scritto da

ROMA - “The aviator”  di Martin Scorzese, in prima serata mercoledì su Rai Movie, racconta di  Howard Hughes: produttore cinematografico, regista, appassionato di aviazione e affetto da disordine ossessivo-compulsivo: si favoleggiò che Michael Jackson si ispirasse a lui quando girava con una mascherina sul volto per difendersi dalle contaminazioni.

La figura del produttore-aviatore è stata riprodotta da Scorsese con enfatico ardore e sufficiente aderenza alla realtà in questo film del 2004, interpretato da Leonardo Di Caprio, premiato con tre Golden Globe e cinque Oscar.
Hughes é famoso per aver ideato, progettato e costruito l’aereo l'Hughes H-4 Hercules, comunemente noto come Spruce Goose, e per il suo autodistruttivo ed eccentrico comportamento negli ultimi anni di vita.   Fra gli anni trenta e  quaranta fu l'uomo più ricco e potente degli Stati Uniti e gli sono state attribuite relazioni con Katharine Hepburn, Bette Davis, Jean Harlow e Ava Gardner.
Ma è nelle caratteristiche nevrotiche del personaggio che Scorsese ha trovato il proprio fulcro. Non a caso la prima immagine del film è quella  di un preadolescente nudo che viene lavato accuratamente dalla madre con un sapone nero per preservarlo dalle malattie.  Questa donna  lascerà un segno indelebile in suo figlio che si ritroverà, adulto, nuovamente nudo a combattere con le ossessioni,  entrate nella sua pelle con la schiuma di quel sapone da cui non saprà  separarsi. Da sempre affetto da disturbi ossessivo-compulsivi Howard Hughes -  uno tra i più spregiudicati e autodistruttivi uomini di successo del ventesimo secolo - ebbe un esaurimento nervoso nel 1944 e uno nel 1958.

The aviator
Martin Scorsese
2004 Drammatico

Con: Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, John C. Reilly, Kate Beckinsale, Jude Law, Alec Baldwin


The aviator - trailer

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]