Gambero rosso. Bar d’Italia 2015, nuovo formato e una app

ROMA – La nuova Guida  Bar d’Italia  presenta quest’anno oltre 80 novità e due nuove insegne nella categoria delle stelle, ovvero i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi. Cinque nuove insegne che entrano tra i finalisti per il premio Bar dell’Anno: Ariele di Conegliano, il Picchio di Loreto, Bar Roma di Novellara, Sciampagna di Marineo, Vatta di Trieste. E ancora, due nuovi ingressi nella categoria dei bar dei grandi alberghi: Gabbiano e Fortuny dell’Hotel Cipriani e il Winter Garden Bar dell’Hotel St. Regis Florence. 

La Guida  rinnovata  nel formato e nella grafica  dà vita ad un’app (disponibile dai primi di dicembre) con aggiornamenti periodici ed una selezione di locali dove assaporare una colazione strepitosa e del caffè

Regione leader si conferma il Piemonte (8 locali premiati), seguono la Lombardia con 7, il Veneto con 6, la Sicilia con 5, Emilia Romagna con 3, Friuli Venezia Giulia con 3, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche e Puglia. 

Il premio Aperitivo dell’anno, giunto alla sua settima edizione e assegnato da Sanbittèr&Gambero Rosso al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente, quest’anno è stato vinto da  Pullmanbar di Vicenza. Mentre il bar vincitore del Premio illy Bar dell’Anno deciso dalla giuria di esperti è stato assegnato a Bedussi di Brescia con la seguente motivazione “un premio alla creatività di questi giovani professionisti e alla capacità di osare. Un concetto di bar di qualità con un’offerta che riesce sempre a sorprenderti mantenendo un grande rispetto della materia prima. Un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica di eccellenza. Due le menzioni speciali, a Pavè di Milano, “per la capacità di fermare il tempo in un’atmosfera accogliente e familiare” e ad Ariele per” ricerca sostenibilità e filiera, una filosofia vincente.”

Come ogni anno anche il pubblico dei lettori ha potuto esprimere la propria preferenza, partecipando al sondaggio on line “Vota il Bar dell’Anno 2015″. Quest’anno la vittoria è andata a  ” 300mila Lounge” di Lecce. .

                                                          

Condividi sui social

Articoli correlati