Al via la quarta edizione di “Piacere Etrusco”, alla scoperta di arti e sapori della Tuscia

E’ stata presentata ufficialmente al Tempio di Adriano a Roma la quarta edizione di “Piacere Etrusco – alla scoperta di arti e sapori della Tuscia”la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo con il sostegno di Unioncamere Lazio e tesa a valorizzare i prodotti agroalimentari e artigianali a Marchio Tuscia Viterbese.

 “Piacere Etrusco” prevede alcuni eventi di degustazione nella Capitale e oltre dieci giorni di  incontri, degustazioni guidate, show cooking, laboratori didattici, educational nel centro storico di Viterbo, dove si terra anche una mostra-mercato durante San Pellegrino in Fiore. L’articolato programma prevede laboratori didattici per bambini delle scuole elementari sull’educazione alimentare, approfondimenti sul pecorino romano Dop, i prodotti tipici e la dieta mediterranea e il legame nella storia tra cibo e artigianato, abbinate alle degustazioni di prodotti tipici e show cooking.

Il 27 aprile al museo archeologico nazionale della Rocca Albornoz, sarà presentata la statua di Veiovis, evento che sottolinea la valenza anche culturale del progetto, sottolineata dallo stretto legame della manifestazione con gli Etruschi.

In piazza del Plebiscito dal 28 aprile al 1° maggio sarà allestito il Villaggio di Piacere Etrusco con ben 27 strutture in legno, dove le imprese potranno esporre e vendere i loro prodotti tipici e artigianali, e sarà predisposta un’area laboratoriale per bambini.

Saranno giorni particolarmente suggestivi poichè negli stessi giorni si svolge San Pellegrino in Fiore, uno degli eventi più attrattivi della Tuscia durante il quale dal 1987 piazze, fontane, palazzi storici compreso il Palazzo Papale sono ornati ed abbelliti da fiori che trasformano il centro storico della città in un arcobaleno di colori.

Dal 22 aprile fino al termine della manifestazione 20 tra ristoranti, enoteche e botteghe del gusto del centro storico, proporranno un menu ad hoc denominato “Piacere Etrusco”, basato sui prodotti tipici locali. Infine saranno proposte a turisti e visitatori dei percorsi turistici, anch’essi studiati per l’occasione.

“Piacere Etrusco” gode del patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Viterbo, del Touring Club Italiano, di Slow Food Viterbo e Tuscia,  della collaborazione del Museo Archeologico Nazionale “Rocca Albornoz” e dei sommelier di AIS Viterbo e FISAR Viterbo.

Il programma e gli aggiornamenti sono disponibili su: www.tusciawelcome.it

Condividi sui social

Articoli correlati