Mercoledì, 24 Ottobre 2018 14:48

Massimo Bottura testimonial del progetto "Il tartufo dei Sibillini”

Scritto da

Lo chef n. 1 al mondo sarà ad Amandola il prossimo 3 novembre per l'apertura del festival “Diamanti a Tavola”, Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini realizzato dal Comune di Amandola insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. 

L’area dei Sibillini ed in modo particolare il territorio del Comune di Amandola è tradizionalmente vocato alla produzione  del  tartufo bianco pregiato che viene raccolto in grandi quantità  da molteplici tartufai  ed è  diventata ormai il punto di riferimento per gli appassionati del prezioso tubero.  E’ un prodotto della terra conosciuto da oltre due secoli, e ha affascinato con il suo aroma illustri personaggi e tutti gli amanti della buona tavola.

Il Festival, giunto alla ventunesima edizione, porterà ad Amandola decine di migliaia di persone, grazie ad un programma ricco ed articolato: dal convegno di apertura, alle escursioni guidate da esperti tartufai alla ricerca del pregiato fungo ipogeo nei boschi dei dintorni di Amandola, alle escursioni naturalistiche in compagnia delle esperte guide del Cai, al seminario sul paesaggio, al raduno dei camper, alla mostra micologica con i funghi dei Sibillini ed al restauro a "porte aperte" delle opere d'arte salvate dal sisma.

Gli stand della mostra mercato saranno aperti sabato 3 e domenica 4 e sabato 10 e domenica  11 novembre. Durante l'evento le vie del paese, diventeranno Vie del Gusto con decide di stand, a cura delle Associazioni locali. Saranno presenti punti di assaggio in cui verranno servite specialità” a base di tartufo ed altre eccellenze eno-gastronomiche dei Sibillini, come salumi, formaggi, mele rosa, marmellate e prodotti agricoli e del bosco.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]