ECONOMIA

In questi ultimi anni di crisi, il divario economico e sociale tra il Nord e il Sud del Paese è aumentato. A questo risultato è giunto l’Ufficio studi della CGIA che ha messo a confronto i risultati registrati da 4 indicatori

Venerdì, 23 Giugno 2017 11:39

Nella UE oltre 5mila italiani nelle istituzioni

Scritto da

BRUXELLES - Sono oltre 5mila gli italiani che lavorano per una istituzione comunitaria, pari a circa un decimo di tutti i dipendenti Ue, ed e' italiana la nazionalita' del maggior numero di chi supera un concorso "Epsco", per un posto nelle istituzioni.

L’Ivass diffonde oggi i dati relativi all’andamento dei prezzi delle polizze rc auto: nel quarto trimestre del 2016 l’Istituto rileva prezzi in discesa “per il quinto anno consecutivo”. 

Sabato, 17 Giugno 2017 10:27

Lavoratori autonomi. Ecco chi guadagna di più

Scritto da

I lavoratori autonomi più ricchi d’Italia esercitano l’attività a Milano. Il reddito medio è di 38.140 euro: due volte e mezzo più elevato di quanto dichiarano i colleghi di Vibo Valentia che, invece, occupano l’ultima posizione di questa classifica con soli 15.479 euro.

ROMA  - Alitalia partecipera' a tutti i bandi degli aeroporti italiani, anche quelli destinati finora alle low cost. Lo ha detto il commissario di Alitalia, Luigi Gubitosi, durante la trasmissione Uno Mattina Estate. "L'Italia e' un paese peculiare. E' uscito un bando sui contributi per un aeroporto in Calabria e Alitalia era esclusa, abbiamo dovuto cambiare lo statuto ijn tre giorni. Auspichiamo molta trasparenza, parteciperemo a tutti i bandi, stiamo partecipando in Sardegna, a Trapani". Ed ha chiarito: "Alitalia non partecipava a quelli destinati alle low cost, ora pensiamo di partecipare a tutti". Nel corso dell'intervista si e' parlato anche dello sciopero di oggi. "Stiamo cercando di trasformarlo in grigio da nero; non ho capito perche' si sciopera, e' un regalo alla concorrenza, e' irresponsabile e ci autoinfligge una punizione. Avremmo dovuto avere 620 voli e proviamo a cancellarne solo 160, gli intercontinentali partiranno tutto. Credo che fare gli scioperi di venerdi' in estate sia da irresponsabili" ha osservato Gubitosi. 

Giovedì, 15 Giugno 2017 10:48

Agricoltura. Crescono i prezzi, ma nei campi e' crisi

Scritto da

ROMA - A spingere il carrello della spesa e' l'aumento del 9,7% dei prezzi al dettaglio della frutta e del 7,7% dei vegetali freschi rispetto allo stesso mese dello scorso anno ma nelle campagne e' crisi per l'effetto congiunto di speculazioni e condizioni climatiche avverse con quotazioni che in molti casi non coprono i costi di produzione delle aziende.

ROMA - "Un Parlamento e un Governo che in 35 giorni votano una legge e poi il suo contrario, minano la loro credibilita' ed autorevolezza e la stessa fiducia nelle istituzioni'.

Pagina 1 di 311

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Don Milani e il bisogno di autenticità

Quando don Lorenzo se ne andò, vinto da un tumore che lo strappò alla vita a soli quarantaquattro anni, eravamo alla vigilia delle ribellioni sessantottine che avrebbero animato il decennio...

Roberto Bertoni - avatar Roberto Bertoni

Banche venete. Una storia che si ripete

Ci risiamo. Dopo l’ennesimo fallimento dell’ultima gestione di Alitalia (le lettere di procedura ai soggetti che hanno inviato la manifestazione di interesse e rispondono ai requisiti del bando partiranno il...

C.Alessandro Mauceri - avatar C.Alessandro Mauceri

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208