Martedì, 24 Aprile 2012 15:26

USB. No allo smantellamento del fondo di sostegno del trasporto aereo

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

ROMA - “La proposta di smantellare fin dal 2014 il Fondo di Sostegno del Trasporto Aereo, contenuta nel Disegno di legge sulla riforma del mercato del lavoro, mette a repentaglio il futuro di migliaia di lavoratori che si trovano in cassa integrazione e in mobilità”, denuncia Andrea Cavola, USB Lavoro Privato.  

“A nostro avviso questa proposta provoca l'annullamento di tutti i patti pregressi siglati in sede governativa ed il conseguente rientro di tutti coloro che hanno perso il lavoro”.
 Prosegue il dirigente USB: “Le forti preoccupazioni trapelate dall'ultima riunione dello stesso Comitato Direttivo del Fondo che, ricordiamo, non pesa neanche per un centesimo sulle casse dello Stato, non lasciano spazio ad alcun dubbio. Ma il Ministro Fornero non si illuda che migliaia di lavoratori del Trasporto Aereo se ne staranno buoni mentre questo sistema di protezione del loro reddito viene mandato al macero”.
 “Da anni - ricorda Cavola  - USB rivendica come il lavoro sia l'unica strada percorribile per risolvere la crisi drammatica del trasporto aereo,  sia perché i lavoratori in cassa integrazione e in mobilità  rappresentano solo una parte minoritaria del problema, sia perché questo settore è uno dei pochi in crescita nel prossimo futuro ed ha, fra l’altro,  un urgente bisogno di regole per uscire dal far west dove è stato trascinato, tanto tra i vettori come negli aeroporti”.
 “USB valuta dunque che sia giunto il momento di affrontare tutta la questione con la dovuta forza. Pertanto - conclude Cavola – invitiamo tutte le forze sindacali e le forze politiche che davvero condividono le medesime preoccupazioni a costruire una grande assemblea pubblica entro questo mese di maggio insieme a tutto il personale del settore, dove decidere con urgenza le iniziative a sostegno dei temi dell'occupazione e sviluppo del Trasporto Aereo”.

Read 6158 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]