L’inflazione ricadrà sulle famiglie per oltre 1.391 euro

ROMA – L’inflazione si conferma al +3,2% su base annua, e al +4,7% quella relativa al carrello della spesa. Livelli a nostro parere ancora sottostimati, ma, comunque estremamente allarmanti.

Le ricadute sulle tasche dei cittadini saranno pesantissime: pari a +1.391 Euro annui a famiglia, di cui oltre +263 Euro solo nel settore alimentare.
Questo contribuirà a trascinare ulteriormente al ribasso il potere di acquisto dei cittadini, già crollato, secondo le rilevazioni dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, del -13,2% dal 2008 ad oggi, aggravando la contrazione dei consumi che, sempre secondo le indagini del nostro osservatorio, raggiungerà quest’anno il -5%. .Nello scenario estremamente delicato e difficile in cui le famiglie si trovano oggi, la corsa dei prezzi a questo livello è intollerabile, oltre che completamente incompatibile con ogni sana logica di mercato.
Il Governo deve intervenire al più presto per contrastare le ormai evidenti speculazioni sui prezzi, che contribuiscono a mettere in ginocchio la nostra economia. È fondamentale, inoltre, cancellare definitivamente il vergognoso e demenziale provvedimento di aumento dell’IVA, se non vogliamo trovarci, il prossimo anno, di fronte ad un tasso doppio rispetto a quello attuale.

Condividi sui social

Articoli correlati