Lunedì, 29 Ottobre 2012 15:26

Compass Group confermati i licenziamenti. Filcams Cgil, lavoratori in stato di agitazione

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro con Compass Group Italia Spa, relativo alla procedura di licenziamento collettivo comunicata lo scorso 25 settembre.


Compass Group, multinazionale della ristorazione collettiva e dei servizi di supporto (360 mila dipendenti nel mondo) che opera in Italia con diversi divisioni, ha infatti comunicato alle organizzazioni sindacali nazionali una procedura di mobilità che riguarda più di 800 dipendenti su quasi 8mila.
Il confronto tra le organizzazioni sindacali confederali e l’azienda non ha portato ad una soluzione condivisa: da un lato Compass che ha illustrato le motivazioni alla base dell’avvio della procedura (il calo del fatturato e dei volumi nell’ultimo quadriennio, accompagnato da una struttura di costi non più sostenibile) e ribadito la regolarità del procedimento avviato; dall’altro i sindacati che hanno evidenziato i vizi formali e sostanziali della procedura, e ne hanno chiesto il ritiro.

Nessuna delle parti è stata disponibile a rimuovere dal tavolo le proprie ragioni; nonostante l’aggiornamento dell’incontro, anche con il passare dei giorni, l’azienda ha confermato la sua volontà di procedere ad un confronto per definire la procedura di licenziamento collettivo.

Le organizzazioni sindacali hanno quindi, proclamato lo stato di agitazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori della Compass Group contestando il comportamento aziendale e la corretta gestione del procedimento.
“In un contesto privo dei vizi denunciati e nel corretto riguardo del dettato della normativa vigente” affermano le organizzazioni sindacali “ confermiamo la nostra disponibilità ad affrontare le tematiche dei processi riorganizzativi dell’azienda, nel rispetto delle necessarie tutele dell’occupazione e del reddito dei lavoratori.”
Contrariamente, i sindacati avvieranno le necessarie iniziative di mobilitazioni volte alla tutela dei lavoratori coinvolti. Il confronto proseguirà il 5 novembre prossimo.

Read 3639 times

Correlati

1 comment

  • Comment Link nn Martedì, 30 Ottobre 2012 19:17 posted by nn

    contattate i cobas di Roma, sono gli unici che combattono !!!!!!!!

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni …

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni in un docu-crime di denuncia

Un racconto dettagliato di eccezionale impatto emotivo  rivissuto  dai suoi protagonisti  

Elisabetta Castiglioni - avatar Elisabetta Castiglioni

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

ROMA – I recenti dibattiti apparsi sui media e social-media per la soppressione di alcuni cinghiali avvenuta quasi nel cuore di Roma, hanno riacceso l’attenzione sulla coesistenza tra uomo e...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]