Sabato, 03 Novembre 2012 14:37

Apple - Protesta dei lavoratori nello Store di Roma Est

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - «Continua la protesta di 20 lavoratori dell'Apple store del centro commerciale Roma Est. Anche oggi, altre tre ore di sciopero, dalle 15 alle 18, con un sit-in contro l'azienda all'esterno del punto vendita». Lo fa sapere in una nota la Flaica-Cub Roma.

«La mobilitazione era iniziata ieri, in contemporanea al lancio del nuovo Ipad mini, contro la negazione del diritto ai buoni pasto e la mancata ufficializzazione del ripristino della vecchia normativa sulla retribuzione dei giorni di malattia. Lo stato d'agitazione proseguirà anche nei prossimi giorni- dichiara Giancarlo Desiderati, segretario provinciale del sindacato- Andremo avanti finché dall'Apple non arriveranno segnali di apertura su entrambi i punti della vertenza».

Desiderati punta l'indice «sul mancato riconoscimento delle norme sulla malattia: di fatto sono applicate, ma andare avanti senza un'ufficializzazione- rimarca- rischia di diventare un'arma di potenziale ricatto che l'azienda vuole tenersi nel cassetto». 

Ma la Flaica-Cub Roma «rimane sul piede di guerra anche per lo stallo della trattativa sul riposizionamento delle telecamere nello store di Roma Est: il ministero del Lavoro ci ha dato ragione definendo illegittima la disposizione degli occhi elettronici che erano dislocati in ogni angolo del negozio e del magazzino- sottolinea Desiderati- Alla loro rimozione, però, doveva seguire un accordo tra Apple e rappresentanze sindacali da raggiungere entro il 30 ottobre». 

L'azienda, tuttavia, «fa ad oggi ancora orecchie da mercante - denuncia il segretario provinciale - e, a quanto pare, non vuole concedere nuovi tavoli di confronto alle sigle dei lavoratori.

Non sarà - chiude Desiderati - che la Apple Italia Retail srl, con i suoi striminziti 10mila euro di capitale sociale, ha margini decisionali troppo risicati rispetto ai vertici del gigante di Cupertino?».

Read 2227 times Last modified on Sabato, 03 Novembre 2012 15:25

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]