Apple – Protesta dei lavoratori nello Store di Roma Est

ROMA – «Continua la protesta di 20 lavoratori dell’Apple store del centro commerciale Roma Est. Anche oggi, altre tre ore di sciopero, dalle 15 alle 18, con un sit-in contro l’azienda all’esterno del punto vendita». Lo fa sapere in una nota la Flaica-Cub Roma.

«La mobilitazione era iniziata ieri, in contemporanea al lancio del nuovo Ipad mini, contro la negazione del diritto ai buoni pasto e la mancata ufficializzazione del ripristino della vecchia normativa sulla retribuzione dei giorni di malattia. Lo stato d’agitazione proseguirà anche nei prossimi giorni- dichiara Giancarlo Desiderati, segretario provinciale del sindacato- Andremo avanti finché dall’Apple non arriveranno segnali di apertura su entrambi i punti della vertenza».

Desiderati punta l’indice «sul mancato riconoscimento delle norme sulla malattia: di fatto sono applicate, ma andare avanti senza un’ufficializzazione- rimarca- rischia di diventare un’arma di potenziale ricatto che l’azienda vuole tenersi nel cassetto». 

Ma la Flaica-Cub Roma «rimane sul piede di guerra anche per lo stallo della trattativa sul riposizionamento delle telecamere nello store di Roma Est: il ministero del Lavoro ci ha dato ragione definendo illegittima la disposizione degli occhi elettronici che erano dislocati in ogni angolo del negozio e del magazzino- sottolinea Desiderati- Alla loro rimozione, però, doveva seguire un accordo tra Apple e rappresentanze sindacali da raggiungere entro il 30 ottobre». 

L’azienda, tuttavia, «fa ad oggi ancora orecchie da mercante – denuncia il segretario provinciale – e, a quanto pare, non vuole concedere nuovi tavoli di confronto alle sigle dei lavoratori.

Non sarà – chiude Desiderati – che la Apple Italia Retail srl, con i suoi striminziti 10mila euro di capitale sociale, ha margini decisionali troppo risicati rispetto ai vertici del gigante di Cupertino?».

Condividi sui social

Articoli correlati